Il Varese Triathlon vince la classifica a squadre all’Ironman di Barcellona
Il club bianconero sul podio della "Division V" al termine del "70.3" disputato domenica 21. Tutti gli atleti del team hanno completato la prova

C’è un gruppo di appassionati in festa per il risultato della propria società a livello internazionale. Parliamo del Varese Triathlon, uno dei club della provincia che sono sorti negli anni scorsi per praticare una disciplina tanto faticosa quanto affascinante.
Domenica 21 maggio, a Barcellona, la squadra bianconera è stata capace di salire sul podio al termine dell’Ironman 70.3 organizzato e disputato proprio nella città catalana. Il Varese Triathlon ha infatti vinto la classifica per società della “Divisione V”: per non penalizzare i team con pochi iscritti è stato creato il programma “Ironman Triclub Program” secondo il quale le squadre sono inserite in una Divisione e partecipa a quella classifica specifica. Ogni graduatoria è “a punti”, quindi il club bosino è risultato il più bravo nella propria fascia numerica.
Il “70.3” è una prova composta da 1,9 chilometri a nuoto, 90 in bicicletta da una mezza maratona podistica (21,2 chilometri), il tutto con un dislivello positivo di 1.300 metri nel ciclismo e con un tratto a piedi particolarmente nervoso e assolato.
Vale la pena ricordare che il circuito Ironman è la massima espressione del triathlon: le gare sono di respiro internazionale e vedono al via circa 2.500 partecipanti tra i quali molti dei migliori specialisti. Non a caso la prova di Barcellona è stata vinta dal campione del mondo Jan Frodeno.
Ma torniamo al Varese Triathlon che, come detto, ha vinto la classifica della Division V totalizzando 26.467 punti e superando nell’ordine gli spagnoli del Fasttriathlon (17.338) e gli olandesi del Triathlonteam FysioStofberg (16.282).
Il migliore dei varesini è stato Mattia Luciano, 180° assoluto e 33° della propria categoria: per lui un tempo complessivo di 5 ore 08’11”. Alle sue spalle, tra i portacolori del VaTri, Antonio Astorino (196° in 5h10’36”) e Ivan Negrato (257° in 5h16’06”). Ma la soddisfazione maggiore è stata quella di veder transitare al traguardo tutti gli iscritti della società bianconera, risultato eccellente per la squadra (anche perché significa che la preparazione è stata ottima) e niente affatto scontato.
LA SQUADRA
A Barcellona hanno gareggiato per il Varese Triathlon: Antonio Astorino, Luca Bertoni, Andrea Calvi, Christian Cosma, Luciano Cosmai, Stefano Ghiringhelli, Simone Gibboni, Marco Giudice, Luigi Guadagnolo, Stefano Lorenzin, Luca Grillo, Mattia Luciano, Marco Mattana, Ivan Negrato, Andrea Veneziano, Elena Villani. Quest’ultima è anche il presidente della società.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.