Bilancio positivo per il piano “Industria 4.0”

Gli ordini sono aumentati del 9%. Sul fatturato dei macchinari negli ultimi 18 mesi l'Italia supera anche la Germania

Economia generiche

Fino a questo momento il bilancio del piano nazionale “Industria 4.0” è positivo. I dati presentati a Montecitorio dai ministri Carlo Calenda, Pier Carlo Padoan, Giuliano Poletti e Valeria Fedeli, definiscono un quadro che fa ben sperare per il futuro. Tutti gli indicatori macroeconomici hanno il segno positivo: Pil (+0,6), produzione industriale (+2,6%), export (+7,6%), stock investimenti esteri in Italia (+ 5,7%), occupati (+1,3%). A tutto questo si aggiunge un clima di fiducia crescente tra le imprese che sta accelerando la ripresa. (Clicca qui per consultare l’intero documento in formato pdf del ministero)

Gli ordini sono aumentati del 9% e sul fatturato dei macchinari negli ultimi 18 mesi l’Italia supera anche la ermania. L’effetto positivo delle agevolazioni, in particolare quelle relative a superammortamento, iperammortamento e nuova Sabatini, si è fatto dunque sentire.  Secondo una stima di Unioncamere, anche per la ricerca e sviluppo, agevolata dal relativo credito di imposta e dal patent box su brevetti e marchi, i dati sono più che positivi. Dall’indagine emerge che ben 24mila delle 68mila imprese intervistate ha investito in R & S, di queste 11mila hanno aumentato la loro quota di investimenti.

Lo stesso non si può dire per gli incentivi destinati a stimolare i capitali di rischio a favore delle startup  che non hanno ancora raggiunto gli obiettivi fissati dal ministro Calenda. Non è un caso che in Italia il venture capital sia quasi inesistente per la scarsa propensione al rischio degli investitori. (Fonte Mise)

 

 

di
Pubblicato il 21 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.