Torna l’antica festa della Madonna di San Bernardino
Sabato 9 e domenica 10 l'antica festa che giunge quest'anno alla sua 411° edizione, con la processione e l'incanto dei canestri

Domenica 10 settembre si rinnova una delle feste più antiche e più amate di Induno Olona.
La Festa della Madonna di San Bernardino, che si tramanda ininterrotta dal 1600, giunge quest’anno alla sua 411° edizione e continua a proporre la suggestione di antichi riti, come l’incanto dei canestri, un’asta benefica dove cesti ricolmi di ogni delizia, ma fino ad un recente passato, anche animali da cortile e prodotti dell’orto, vengono messi all’incanto per raccogliere denaro che poi verrà usato per le necessità della chiesa e dei bisognosi che assiste.
I cesti e le offerte, come da tradizione, arrivano alla chiesa a bordo del “carro dei canestri”, che poi alle 14.15 sfilerà in processione dalla piazza della chiesa parrocchiale fino alla chiesa di San Bernardino.
L’invito degli organizzatori è dunque alla generosità: i cesti o i prodotti per confezionarli, verranno raccolti sabato 9 settembre a partire dalle 16 presso le famiglie Cavallin e Bergamaschi, in via Vignetta 28.
La festa di domenica sarà preceduta domani, sabato 9 settembre, da una serata di festa all’Oratorio di San Paolo Apostolo che inizierà alle 19 con l’apertura dello Stand Gastronomico e proseguirà con musica e, alle 23, uno spettacolo di fuochi d’artificio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.