Un weekend storico al monastero di Torba
Il fine settimana di Torba sarà dominato dalla cena longobarda di sabato, ma anche dalla visita di domenica, dove si potrà scoprire con mano la vita dei suoi abitanti attraverso i loro veri reperti ossei, con l'aiuto di un antropologo

SABATO UN TUFFO NELLA VITA LONGOBARDA
Informazioni e prenotazioni: 0331.820301, faitorba@fondoambiente.it.
DOMENICA ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE GENTI
Domenica 15 ottobre invece, l’ultimo appuntamento del ciclo di visite di approfondimento “A tu per tu con la storia“, dal titolo “Antiche genti“.
Con “Antiche genti” si parla di reperti ossei, del loro valore quale bene culturale, di cosa raccontano i resti ritrovati a Torba e ci sarà la possibilità di vedere e toccare con mano tutto questo. Uno sguardo che va oltre alla cultura materiale e si rivolge direttamente agli antichi abitanti di Castelseprio e Torba.
Chi erano? Come vivevano? l’incontro servirà a conoscere caratteristiche e stile di vita della popolazione antica attraverso i risultati della analisi antropologiche. Si tratta di una visita guidata con dialogo e possibilità di osservazione di materiale proveniente da sepolture archeologiche; un antropologo sarà a disposizione dei visitatori per comprendere le metodologie di analisi del materiale osseo in contesti antichi come quello di Torba.
L’appuntamento è alle 15.00
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.