Doppio appuntamento solidale al Museo Baroffio
Un gruppo di giovani richiedenti asilo/rifugiati grazie a Officina Casona condurranno un workshop di legatoria e sartoria

Sabato 6 e domenica 7 gennaio 2018, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, si terrà presso il Museo Baroffio e del Santuario Creatour, progetto curato da Officina Casona e promosso grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Si tratta di un workshop rispettivamente di legatoria (6 gennaio) e sartoria (7 gennaio), un’esperienza di manualità e creatività che si arricchisce anche di valore sociale e di opportunità di incontro culturale e integrazione. Gli artigiani che guidano e assistono il laboratorio sono infatti giovani richiedenti asilo/rifugiati che hanno preso parte ai corsi di formazione al lavoro, alla lingua ed alla socialità proposti ordinariamente da Officina Casona a Castellanza (VA) e sono stati formati all’insegnamento della tecnica acquisita.
I partecipanti al workshop di legatoria avranno modo di cimentarsi, seguiti da un artigiano specializzato, nella tecnica del cartonaggio, creando con le proprie mani un quaderno del tutto personalizzato.
Il workshop di sartoria si presenta invece come un mini corso di taglio, cucito e stampa serigrafata, che – adatto a tutti – porterà i partecipanti a creare una borsa, un’originale idea regalo per sé o eventualmente da donare per completare i “pensieri natalizi” dell’ultima ora.
Ogni workshop include una visita guidata introduttiva al Museo Baroffio e del Santuario.
Costo: 30 € a persona. Prenotazione obbligatoria. La partecipazione al workshop è consentita ai maggiori di 15 anni.
Per informazioni e prenotazioni contattare il 366 4774873 o scrivere a info@sacromontedivarese.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.