Esplosione e incendio in una fabbrica che tratta rifiuti
È successo poco prima delle 14, nella zona al confine con il Tradatese. Sul posto 118 e pompieri in forze: ci sono alcuni ustionati e intossicati
Vigili del fuoco e 118 sono intervenuti in forze a Bulgarograsso, dalle 14, in provincia di Como, per una esplosione con successivo incendio in una fabbrica.
L’incidente è avvenuto poco prima delle 14 in un’azienda di via Pirandello, la Ecosfera srl, che fa depurazione di solventi. I testimoni hanno subito parlato di una esplosione, le fiamme interessavano in particolare una zona con serbatoi di stoccaggio.
Il 118 ha inviato in posto un’automedica e undici ambulanze, oltre a un elicottero. I vigili del fuoco del comando di Como sono intervenuti in forze: anche Varese ha inviato un’autobotte in rinforzo ai colleghi comaschi.
Ci sarebbero nove intossicati lievi “codici gialli” (non in pericolo di vita), due ustionati e una trentina di “codici verdi” (feriti lievi).
Un ustionato è stato portato in ospedale al Circolo di Varese, con elisoccorso: è un 47enne, in prognosi riservata. Un secondo ustionato è stato invece portato a Como, al Sant’Anna: è un 42enne del Comasco, che ha riportato ustioni di terzo grado agli arti superiori e di secondo grado al volto e alle ginocchia (non è attualmente in pericolo di vita, è in carico al reparto di chirurgia plastica). Un operaio in codice rosso e uno in giallo sono stati portati a Legnano. Un altro operaio è stato trasferito in elicottero in codice giallo a Lecco.
Sul posto anche i carabinieri e la Polizia Locale del Comune comasco, attivate anche Ats Insubria e l’Arpa per le possibili conseguenze ambientali. La zona è stata delimitata e gli operatori sul posto si muovono tutti con le mascherine.
Un messaggio rassicurante viene dal Comune, con una nota ufficiale: “a seguito dell’incidente avvenuto in data odierna sul territorio di Bulgarograsso, non sussistono, al momento, rischi per la popolazione. Il Sindaco e la Protezione Civile sono sul loco e in costante contatto con i tecnici, che stanno monitorando l’evolversi della situazione. Sarà cura dell’Amministrazione Comunale comunicare al più presto eventuali variazioni o provvedimenti attraverso i canali ufficiali”.
(articolo aggiornato alle ore 19.10 di mercoledì 7 febbraio)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.