Attenzione ai temporali, ferragosto col sole
Inizio di settimana bagnato e con forti acquazzoni Allerta meteo della protezione civile. Poi migliora, tornano giornate di caldo e nuvole
Ombrelli aperti e prime felpe, ma durerà solo oggi, perché già da domani il tempo migliorerà e vedremo tornare tornare caldo e asciutto.
Nel frattempo, oltre alla perturbazione che ha colpito la provincia di Varese, sono attesi temporali di più forte intensità a partire dal primo pomeriggio.
LA SITUAZIONE – Una perturbazione atlantica, associata ad un vortice depressionario sulle Isole Britanniche, infatti raggiunge il Nord Italia con transito di temporali oggi e domani. L’anticiclone risalirà nuovamente dal Mediterraneo a Ferragosto riportando bel tempo e caldo estivo ma un’altra perturbazione temporalesca è attesa tra venerdì e sabato. Questa la fotografia del tempo offerta dal Centro Geofisico Prealpino.
PREVISIONI – Oggi, lunedì aumento della nuvolosità a partire da Piemonte e Lombardia occidentale. Nel pomeriggio nuvoloso o variabile con rovesci e temporali intermittenti su tutta la regione fino nella nottata.
Martedì su Piemonte, Varesotto, Ticino, Milanese e Lario via via soleggiato con nuvole cumuliformi nel pomeriggio sulle Prealpi. All’Est e sulla pianura padana ancora nuvolosità variabile con possibilità di alcuni rovesci di pioggia o temporali.
Mercoledì ben soleggiato e più caldo. Nuvole di bel tempo nel pomeriggio sui monti in dissoluzione a sera. Probabilmente asciutto. Temperature massime in rialzo.
TENDENZA – Giovedì 16 agosto: prosegue soleggiato e caldo. Massime attorno a 30°C. Venerdì 17: abbastanza soleggiato ma possibilità di qualche temporale di passaggio.
PROTEZIONE CIVILE – Sulla fascia prealpina della provincia di Varese la Protezione civile regionale ha lanciato un’allerta meteo di colore “arancio” per moderata criticità a partire dalle 14 dio oggi, lunedì 13 agosto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.