Pronti per il ballottaggio: Bianchi e Galimberti ai blocchi di partenza
La prima fase è finita, ma per "portare a casa il risultato" i due contendenti rimasti per la poltrona di sindaco di Varese hanno ancora due settimane di campagna elettorale. Ecco come ripartono

La prima fase è finita, ma per “portare a casa il risultato” i due contendenti rimasti per la poltrona di sindaco di Varese – il candidato di centrodestra Matteo Bianchi e il candidato di centro sinistra, e attuale sindaco di Varese Davide Galimberti – hanno ancora due settimane di campagna elettorale, da affrontare ” a testa bassa” visto che tra i due ci sono circa 1000 voti di differenza e il 49% di astensioni tra i votanti.
Per Matteo Bianchi il primo turno è andato: «Bene, soprattutto per il fatto che, pur essendo partiti tardi, abbiamo fatto una campagna elettorale in crescendo, abbiamo trasmesso credibilità e consolidato l’opinione e i valori del centrodestra, tanto che i voti del centrodestra sono arrivati. Se proprio devo segnalare qualcosa da migliorare, forse mi aspettavo qualcosa di piu dai partiti che fanno piu opinione, cioè Lega e Fratelli d’italia».
Per affrontare il secondo turno: «Parto da quello che manca, e deduco che alcuni dei punti valoriali del centrodestra sono stati chiari: famiglia, impresa e autonomie locali. Ma forse manca la comprensione dell’esistenza della “quarta gamba valoriale”, quella della sicurezza. E qui lo dico a me stesso: forse davo per scontata questa parte, che ci contraddistingue per natura, e va sottolineata di più. Perciò la parola d’ordine del secondo turno sarà: bisogna pulire Varese. Stiamo già organizzando una road map di eventi, ma posso già anticipare che venerdi 8 sera al ristorante Volo a Vela faremo una riunione con i candidati, per caricarci tutti insieme per questi ultimi giorni».
Il primo turno di Davide Galimberti si è concluso con un’iniziale illusione, che non ha tolto però il bello della campagna: «Tutti noi dopo le prime sezioni scrutinate ed alcuni dati che provenivano sai seggi abbiamo pensato di chiudere la partita al primo turno – ha spiegato il primo cittadino ai candidati che l’hanno sostenuto con una lettera aperta – Ci siamo andati molto vicino e già questo è un grande risultato che dimostra come Varese sia cambiata. Abbiamo dimostrato di essere una squadra a prescindere dalla casacca, come quella memorabile domenica 5 settembre all’ippodromo, che ricorderò tutta la vita»
Ora: «Io metterò tutto me stesso e forse qualcosa in più rispetto al primo turno per onorare l’impegno che chi ha partecipato nella mia coalizione ha messo nella prima fase, ma soprattutto per il futuro di Varese – ha detto Galimberti – Per vincere però c’è bisogno della stessa determinazione delle scorse settimane, cercando i tanti indecisi che hanno preferito non votare o coloro che devono essere ricontattati per farsi riconfermare il sostegno. Con i candidati ci vedremo giovedì 7 ottobre alle 19 presso l’area della festa dell’Unità a Varese in via Vigevano».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.