Si lavora per rifare 20 alloggi pubblici a Castellanza, Gorla Minore, Gorla Maggiore e Olgiate
Grazie al bando regionale vinto insieme è stato possibile avviare le ristrutturazioni degli immobili che verranno messi a disposizione delle famiglie in difficoltà

Proseguono gli interventi di recupero su 20 alloggi pubblici dei Comuni di Castellanza, Gorla Minore, Gorla Maggiore e Olgiate Olona. Gli alloggi fanno parte del patrimonio pubblico, ma sono gravati da numerose carenze manutentive e da diversi anni non possono essere affittati alle famiglie in difficoltà (immagine di repertorio, ndr).
Grazie al progetto elaborato lo scorso anno da C.S.P. s.r.l. (Castellanza Servizi e Patrimonio), i Comuni sopra indicati, con Castellanza capofila dell’aggregazione, hanno potuto beneficiare di un contributo straordinario di Regione Lombardia che permetterà di risanarli e di rimetterli a disposizione delle famiglie in difficoltà abitativa.
L’importo totale dei lavori, a seguito della Procedura Pubblica di affidamento, è stato aggiudicato a una impresa di San Giustino (PG), per un importo totale di 534 mila euro. I lavori sono iniziati lo scorso mese di maggio e, grazie alla Direzione Lavori curata da C.S.P. s.r.l., proseguono nel pieno rispetto del cronoprogramma. Attualmente sono in corso i lavori sui 4 appartamenti nel territorio di Gorla Minore e su due nel comune di Olgiate Olona.
Le lavorazioni sono completate al settanta percento circa per i primi quattro e quelle dei secondi sono iniziate da una decina di giorni. Nei prossimi mesi partiranno i lavori in Comune a Castellanza (12 appartamenti interessati) e Gorla Maggiore (uno) e su un altro appartamento di Olgiate Olona.
Gli interventi programmati riguardano la messa a norma degli impianti (idrico-sanitario, riscaldamento, elettrico); la sostituzione dei serramenti; lavori edili e di risanamento consistenti nell’intervento di sostituzione di rivestimenti (bagni e cucine) o nella posa di nuova pavimentazione su quella preesistente, in alcuni casi la formazione di vespai. Il termine dei lavori è previsto per il febbraio 2023.
«Siamo contenti che il nostro progetto abbia potuto ottenere un importante contributo della Regione – ha dichiarato il Presidente di CSP, Livio Frigoli -. Siamo ancora più contenti che il progetto sia stato sostenuto da più Comuni. È l’esempio concreto che solo attraverso il dialogo e la collaborazione i Comuni possono ottenere risultati significativi e duraturi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.