La scala che porta…”nel cielo”: il Campo dei Fiori di Varese per chi è a caccia di emozioni
La scala tra cielo e roccia del Campo dei Fiori è uno dei punti più affascinanti della Provincia di Varese. Ecco dove si trova

Una vista mozzafiato: da un lato il cielo, dall’altro il Sacro Monte e tutta la pianura Padana e sopra e sotto una parete di roccia (quasi) verticale. È la scala nel cielo del Campo dei Fiori, uno dei punti panoramici più belli della nostra provincia. Un luogo magico ma anche facilmente raggiungibile.
DOVE PARCHEGGIARE
È possibile salire in vetta con l’auto e lasciarla nel parcheggio davanti alla Pensione Irma, oppure salire dal Sacro Monte lungo il sentiero del valico delle Pizzelle che si prende alla fine della piazza dalla parte opposta al borgo mariano.
IL SENTIERO DOPO IL GRAND HOTEL

Per arrivarci bisogna percorrere la strada che dal Grand Hotel porta alla stazione della vecchia funicolare, continuare a camminare e imboccare il sentiero che porta sotto l’antico ristorante liberty.
LA SCALINATA SCAVATA NELLA ROCCIA
Ecco incrociare lo stretto sentierino e dopo pochi metri raggiungiamo il pittoresco passaggio scavato nella roccia. Si tratta di una ripida scalinata, a strapiombo sulla valle, protetta solo da una piccola ringhiera in metallo.
Non è pericolosa di per sé, ma occorre usare il buon senso e valutare bene prima di intraprenderla nel caso si cammini con bambini piccoli o si soffra di vertigini.
LA PALESTRA DI ROCCIA
Un posto adatto sia a chi ama camminare ma anche per chi pratica l’arrampicata. Proprio lì infatti si trova una palestra di roccia del CAI di Varese ristrutturata con un investimento da 500.000 euro.
QUI LE INFORMAZIONI PER CHI VUOLE ARRAMPICARE

Foto di Giuseppe Marangon
IL MONTE TRE CROCI

Una volta rientrati al Grand Hotel, consigliata la salita fino alle Tre Croci la cui strada si prende proprio davanti all’albergo.
Il Monte Tre Croci è raggiungibile risalendo il vialetto con i cippi commemorativi dei Caduti delle varie Armi dell’Esercito Italiano. Le tre colossali croci ivi esistenti sono una riproduzione simbolica del Monte Calvario, la cui prima installazione risale al 1636.

La visita al Sacro Monte di Varese può precedere uno degli appuntamenti della stagione teatrale Tra Sacro e Sacro Monte, 4 giovedì di luglio alla XIV Cappella o due martedì a Casa Pogliaghi. (QUI IL PROGRAMMA)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.