In cammino sulla Linea Cadorna

01 Maggio 2016

MONTI PRAVELLO-ORSA TRA FOSSILI E FORTEZZE
Sarà la seconda edizione quella che aggrega l’associazione Amici del Monte Orsa, le Protezioni Ciivili, gli Alpini e le amministrazioni comunali di Clivio, Saltrio e Viggiù, accomunate dalla forte passione per il territorio.
“In cammino sulla Linea Cadorna per non dimenticare” la storia ormai compiuta da 100 anni che vide la costruzione di 72 km di trinceramenti scavati nella roccia sul confine Italo-Svizzero dal Piemonte passando per l’alto varesotto fino alle Alpi Orobiche nel Bergamasco e nella provincia di Sondrio. Ripercorreremo le vie delle fortificazioni con i camminamenti, le trincee e le gallerie che avrebbero dovuto ospitare cannoni e mitragliatrici a difesa dalla possibile, mai avvenuta, invasione dell’esercito Austro-Germanico attraverso il territorio svizzero.
Natura incontaminata e panorami mozzafiato dai camminamenti in cresta ai monti Orsa e Pravello, divenuti dal 2010 patrimonio mondiale dell’Unesco con il Monte San Giorgio (CH) per i ritrovamenti di importanti fossili risalenti al Triassico.
Il ritrovo dell’escursione sarà alle ore 9.00 a Viggiù presso il Colle Sant’Elia e a Saltrio presso il Colle San Giorgio. Dopo una breve colazione offerta dagli Alpini, partenza a gruppi verso il Monte Croce ove ci sarà un punto di ristoro, una prima spiegazione della visita e la Santa Messa. Da qui, attraverso i camminamenti della Linea Cadorna si entrerà nel vivo di trincee e gallerie. Durante il percorso saranno presenti figuranti in costume e guide che forniranno nozioni storiche e ambientalistiche.
Arrivo alla vecchia caserma sul monte Pravello ove sarà disponibile su prenotazione il piatto cadorna (formaggi e salumi locali con pomodorini, insalata e pane casereccio)oppure, panini con salamino, affettati e formaggi locali o, in alternativa, la possibilità di consumare un pranzo al sacco. Nel primo pomeriggio intrattenimento musicale grazie al Coro Stella Alpina.
Seguirà a cura delle Guide del Monte San Giorgio, una breve spiegazione sul patrimonio naturale e geologico della zona, attraverso quiz a premi e giochi di memoria.
Raccomandiamo l’uso di abbigliamento e calzature adeguate per un’escursione in montagna con k-way e torcia.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 7 maggio 2016.
Vi aspettiamo numerosi per una visita a un museo a cielo aperto che non vi lascerà delusi!
Le associazioni aderenti di Clivio, Saltrio, Viggiù

6 Aprile 2016

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.