Addizionale Irpef: la Lega capitola

Approvato dal consiglio comunale lo Statuto di Aspem. Grido dall'allarme dai ragionieri di Palazzo Estense: mancano 8 miliardi

Saranno 65 i miliardi che dovranno entrare nelle casse comunali dalla vendita di Aspem. Nel corso del consiglio comunale, svoltosi ieri a Palazzo Estense, la maggioranza ha approvato lo statuto messo a punto dalla giunta anche se con qualche correttivo suggerito dal leghista Fabio Binelli.
Tutto definito, quindi. A luglio inizieranno i giochi con grande beneficio delle casse pubbliche. Ed è proprio su questo punto che convergono le maggiori preoccupazioni della minoranza: a cosa servirà tanto denaro?
D’altro tipo le angosce della giunta alle prese con un buco di bilancio di 8 miliardi da ripianare. Le entrate straordinarie derivanti dalle dismissioni non possono essere conteggiate per le spese correnti che, nell’ultimo anno, sono lievitate, a causa per esempio del rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici, a fronte di minori entrate. 
Questa situazione finanziaria costringerà il sindaco Aldo Fumagalli a capitolare e ad introdurre l’addizionale Irpef dello 0,2%: un balzello che il Senatur Bossi ha sempre osteggiato. Così il consiglio dovrà far buon viso a cattiva sorte e approvare l’aumento delle imposte per la cittadinanza varesina. 
ll condizionale in tutta questa faccenda è comunque d’obbligo: appurato che il "buco" esiste, sarà la giunta nel corso della prossima riunione tra dieci giorni a valutare se e come introdurre l’addizionale. Magari il Sindaco Aldo Fumagalli potrebbe rientrare dal suo viaggio negli Stati Uniti con una soluzione innovativa. Il primo cittadino è partito, infatti, alla volta di Washington per partecipare alla "manifestazione del ringraziamento" , organizzata dal Comitato del Congresso che riunisce il gotha della società economica e politica statunitense. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.