Archiviata l’inchiesta sull’aumento delle leucemie a Lonate

Non c'è relazione tra i casi in aumento e l'inquinamento degli scarichi di aeromobili

Archiviata l’inchiesta sulla correlazione leucemie-scarichi di aeromobili a Lonate Pozzolo. Lo ha disposto il sostituto procuratore di Busto Arsizio Roberto Craveia. La perizia, affidata a due oncologi, ha concluso che non può essere stabilito un nesso tra l’aumento dei casi della malattia nel paese e l’inquinamento prodotto dalla Malpensa. Due le motivazioni. I numeri di casi registrati non é superiore alla media regionale. Inoltre i livelli di benzene rilevati a Lonate non sarebbero abbastanza alti per poter determinare un incremento delle leucemie.
L’inchiesta era partita a seguito di una denuncia del maggio 1999. Una ragazza, malata di leucemia, aveva chiesto alla Procura di accertare se vi fosse una relazione tra l’inquinamento prodotto dagli aerei e l’improvviso aumento delle malattie nel paese (ci furono una decina di casi in cinque anni).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.