I tocchi suonati

Don Mario Cortellezzi, arciprete di S.Maria del Monte, sdegnato di fronte all'attacco alla figura di Paolo VI

Per i giornalisti varesini don Mario Cortellezzi, arciprete di Santa Maria del Monte, è un collega: in molti infatti lo ricordano brillante direttore e redattore dell’"Atomo", qualcosa di più del miglior bollettino parrocchiale possibile, letto non solo a Bobbiate, ma anche in altri quartieri.

Tra colleghi ci si aiuta, ma questa volta don Mario deve fare un’eccezione : " Siamo di fronte a un altro penoso capitolo di una storia che risale nel tempo e che non è mai stata oggetto di commento perché proprio non lo merita".

Più personaggi, espressione di un microcosmo religioso che sarebbe apparso retrogrado in pieno Medioevo, negli ultimi anni si sono scatenati in campagne contro i vertici della Chiesa cattolica : per esempio Paolo VI venne.. "scomunicato" in un libro, il cardinale Martini "incriminato" per i funerali a padre Turoldo, altri prelati presi di mira per non credibili connivenze con la massoneria.

Questa volta il punto di partenza per un’altra "campagna" è stato il monumento a Paolo VI di Floriano Bodini, indicato come simbolo della massoneria! Nell’opera d’arte ci sarebbero segni, misure e numeri a conforto di quanto viene affermato. Ha ragione don Mario, si può solo provare solo pena davanti a simili stravolgimenti della realtà.

E si può dire che è andata ancora bene: chissà che cosa sarebbe stato scritto se ci si fosse accorti dell’unica, vera e singolare anomalia del Sacro Monte: l’orologio che segna ore di 61 minuti. Certamente avremmo avuto spiegazioni forti e convincenti sulla scelta di chiaro stampo satanico da parte dell costruttore che ha diviso l’ora in 61 minuti, sul  calcolo esatto del tempo che passa e dei tocchi suonati. In effetti sui tocchi ci sarebbe molto da dire.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.