Villa Arpini futuro centro anziani

Un complesso abitativo per anziani e la risistemazione del lungolago le opere in programma per l’anno in corso

Un progetto ambizioso, che ha già coinvolto l’amministrazione comunale, è quello di una ristrutturazione di Villa Arpini, una residenza d’epoca recentemente acquistata per circa 800 milioni dal Comune di Germignaga e da destinarsi a centro ricreativo-residenziale per anziani.

"Il nostro principale obiettivo – afferma Giorgio Garagnani, sindaco di Germignaga – è ricevere dalla Regione Lombardia i finanziamenti necessari per la ristrutturazione dell’immobile, a suo tempo richiesti presso l’assessorato ai servizi sociali. La villa, di sicuro interesse storico per Germignaga, rappresenta senza dubbio anche un’importante occasione per far vivere decorosamente gli anziani del nostro paese".

La costruzione, risalente ai primi del 900’, verrebbe ristrutturata per dar modo di creare dei moduli abitativi autonomi; sempre nello stesso complesso verrebbe a trovare spazio anche un centro ricreativo per anziani.

Sempre sul fronte delle opere pubbliche il Sindaco conferma altri interventi, come la ripavimentazione di alcuni tratti stradali e dei relativi marciapiedi, oltre alla sistemazione del "parchetto a bosco", un’area verde in riva al lago.

"Per la risistemazione del parchetto – conclude Garagnani – abbiamo pensato come amministrazione comunale alla destinazione dell’area come piazzola attrezzata a sosta dei camper. Il progetto rientra ovviamente in un’ottica di rivalutazione del territorio e di rilancio turistico dello stesso anche a fronte della spesso insufficiente ricettività della zona, sempre più incentrata sul turismo mordi e fuggi. In tal senso è importante far coincidere la risistemazione di un’area pubblica con la possibilità di farla vivere, in questo caso ai turisti e ai cittadini di Germignaga".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.