Biblioteca, modello cercasi
Visita di studio a Vimercate delle commissioni cultura e biblioteca
Si è recata ieri in visita alla biblioteca di Vimercate la commissione cultura e la commissione della biblioteca di Tradate. Scopo della visita: studiare il sistema gestionale per la nuova biblioteca di Tradate che sarà situata all’interno del capannone della ex ditta Frera. Infatti, in questi giorni si stanno ultimando i lavori della parte muraria e tra un anno da oggi è molto probabile che tutto sia pronto per il trasloco dei libri; un anno in cui sarà riorganizzato l’intero sistema di gestione del magazzino.
Gli addetti stanno appunto definendo gli aspetti tecnologici interni: oltre a essere una biblioteca da cinquamila volumi a scafale aperto, saranno installate undici postazioni Internet, facendo così diventare la struttura una vera e propria biblioteca informatica.
Vimercate sarebbe l’esempio da seguire perchè è una struttura all’avanguardia: infatti, è una biblioteca "open space", ovvero un unico salone dove tutti i libri sono in esposizione e possono essere presi. Non più quindi il vecchio concetto di biblioteca di paese intesa come serie di piccole stanze chiuse e polverose, bensì una vera innovazione che coprirà 1.700 metri quadrati di spazio, e che potrà soddisfare un flusso giornaliero di 300/400 persone.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.