Bilancio, arriva il sì dell’Oreco

Approvazione a tempi di record per la manovra economica del Comune. La prima della Lombardia

La città di Saronno è il primo Comune della regione Lombardia ad aver adottato il Bilancio preventivo per il 2001. Il Bilancio, approvato durante il consiglio comunale del 19 gennaio, infatti è appena stato approvato dall’O.re.co: tale approvazione, avvenuta senza rilievi dall’organo regionale, ha reso così esecutivi tutti i punti in previsione.

L’O.re.co, Organo Regionale di Controllo, svolge l’attività di controllo preventivo di legittimità sulle deliberazioni degli Enti Locali: i comuni sono così obbligati a sottoporre i bilanci preventivi prima di farli diventare esecutivi e il Comune di Saronno pare non abbia avuto alcun problema ad ottenere tempestivamente l’approvazione.

Il bilancio preventivo, oltre alla previsione di numerose opere di urbanizzazione di interesse collettivo, vedeva il suo punto forte nella riduzione di dieci punti percentuali sull’ICI e sull’addizionale dell’Irpef, la quale dallo 0,20% passa così allo 0,18%. La riduzione di quest’ultima, è stato un fato piuttosto singolare nella provincia: molti paesi nel loro bilancio preventivo si sono visti costretti a istituirla (sempre allo 0,20%) o ad aumentarla, fino anche ad arrivare anche a uno 0,50%.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.