Delegazione della Tanzania in visita all’Insubria

Delegazione ministeriale arriva in città nell'ambito di un programma di scambi scientifico culturale

Una delegazione ministeriale delle Risorse Naturali e del Turismo della Tanzania, guidata dal direttore di Tanzania National Parks (TANAPA), Mr. Lota Melamari, visiterà nei prossimi giorni l’Università degli Studi dell’Insubria. L’iniziativa è da collocarsi nell’ambito di un programma di scambi scientifico-culturali avviato nel maggio scorso dalla Regione Lombardia (Direzione Generale Presidenza, in collaborazione con le Direzioni Generali Qualità dell’Ambiente e Agricoltura) e finalizzato a mettere in contatto personale tecnico e amministratori che operano nel settore della gestione dei parchi e della fauna selvatica in Lombardia e in Tanzania.

L’Università dell’Insubria, che è presente in Tanzania, in collaborazione con Istituto Oikos, già da diversi anni, e gestisce progetti di ricerca, conservazione e sviluppo nei Parchi Nazionali di Arusha, Lake Manyara e Tarangire, avrà un ruolo di primo piano nell’organizzazione e gestione del programma di scambi culturali.

Nel corso della visita, programmata per il 10-18 Febbraio, sono previsti una serie di incontri con ricercatori e docenti dell’Università dell’Insubria, nonchè sopralluoghi ad alcuni dei parchi più interessanti della Provincia di Varese e della Regione Lombardia (Campo dei Fiori, Ticino, …).

Lo scopo dell’iniziativa è preciso: contribuire a formare figure professionali qualificate capaci di agire nell’ambito della propria realtà territoriale, ma in un’ottica che tiene conto della dimensione globale dei problemi. Questo nuovo approccio sta diventando sempre più importante, sia in termini culturali in senso lato, che, più specificatamente, nel settore della gestione naturalistica e faunistica, che affronta problematiche molto simile anche se riferite a contesti ambientali e sociali molto diversi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.