“Difendiamo il diritto alla salute che la sinistra ha conquistato”

Intervento del segretario regionale dei Comunisti Italiani: in Lombardia il centro-destra di Formigoni tenta di far pagare i ticket che la finanziaria ha abolito

Riceviamo e pubblichiamo

Egregio Direttore,
anche per merito della lunga battaglia dei Comunisti Italiani il Governo di centro-sinistra ha deciso la progressiva eliminazione dei ticket sanitari, incominciando, da quest’anno, con quelli relativi alle più diffuse patologie tumorali.

In Lombardia il centro-destra di Formigoni ha tentato di non dare applicazione a questi provvedimenti, colpendo il diritto dei cittadini alla gratuità delle prestazioni diagnostiche che la Legge Finanziaria ha affermato senza equivoci. Contro la scelta del Polo lombardo si sono mobilitate le organizzazioni sindacali e le forze democratiche di sinistra, denunciando la falsità e la demagogia delle sue prediche sulla "libertà di scelta" in materia di sanità.

La battaglia unitaria ha già costretto l’Assessore regionale alla partita a fare marcia indietro e a prevedere nuove disposizioni per l’esenzione dal pagamento dei ticket aboliti. Si deve operare ora perché siano rimborsati i ticket fatti pagare indebitamente.

Il buco di 800 miliardi della sanità lombarda, dovuto anche al 40% in più di fatturato dei privati, non deve essere pagato dai cittadini.
Difendiamo il diritto alla salute che la sinistra ha conquistato.

Maria Pellegatta
Segretario regionale dei Comunisti Italiani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.