Educare bimbi sordi: grande richiesta per il corso per operatori

Parte domani il richiestissimo corso, di cui è già prevista una seconda edizione, organizzato dal settore politiche sociali della Provincia

Sono arrivate più di cento domande di iscrizione al primo corso di formazione integrata per operatori sociali che lavorano con i minori affetti da sordità che avrà inizio domani, venerdì 9 febbraio, presso la sede di via Dunant dell’università dell’Insubria.

Le domande, pervenute all’ufficio famiglia, infanzia, adolescenza e disabilità sensoriale del settore politiche sociali della provincia di Varese, provenivano da operatori sociali dei comuni, ma anche da insegnanti e da famiglie di audiolesi. Un alto numero, che "Non fa che confermare l’esigenza di informazione e, soprattutto, di formazione sulla disabilità sensoriale uditiva – spiega Hans Peter Orlini, assessore alle politiche sociali della provincia di Varese –  pertanto abbiamo stabilito di procedere subito con un primo corso privilegiando le domande pervenute dai comuni e dagli operatori che attualmente si occupano di tali disabili, e di programmare un secondo corso per altri quaranta operatori, nel prossimo autunno, con inizio già fissato per il 28 settembre"

I sessanta operatori circa che affronteranno il corso, promosso dal settore politiche sociali della Provincia,  in questo primo turno hanno di fronte a sè 12 incontri che si terranno tutti di venerdì pomeriggio, fino al mese di Giugno, dalle 16 alle 19, per un totale di 40 ore di studio. A coordinare tali incontri ci saranno professionisti che operano sul territorio provinciale nelle diverse istituzioni coinvolte: sanitarie, scolastiche, sociali.

Con il corso dovrebbero essere fornite  le conoscenze teorico pratiche di base per affrontare efficacemente  la progettazione e l’attuazione di interventi educativi: la Provincia ne sta finanziando attualmente più di quaranta.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.