Il Comitato declina l’invito della Commissione ambiente
Il Comitato ha già svolto quello che riteneva il suo compito: mettere a conoscenza l’Amministrazione dell’opinione pubblica. Con questa motivazione ritiene quindi inutile la sua partecipazione alla Commissione che valuterà questioni tecniche
Il Comitato per la tutela e la salute dell’ambiente di Brebbia non parteciperà ai lavori della Commissione ambiente, che dovrà valutare l’impatto ambientale e le questioni tecniche relative alla pista per mezzi da diporto, che l’approvazione di una variante al Prg, permetterà di installare presso località Campagna. E proprio questa variante e il progetto della pista da volo, nell’ultimo consiglio comunale hanno incontrato il dissenso dei cittadini brebbiesi, intervenuti numerosi in consiglio comunale. Da qui l’apertura della seduta al dibattito pubblico, ai rappresentanti del Comitato e ai privati, promotori del campo da volo in località Campagna. Risultato della seduta consiliare: su proposta del sindaco Adolfo D’Agata si rinvia la decisione e si stabilisce il passaggio del progetto in questione da una Commissione ambiente allargata ai capigruppo consiliari, ad esperti e a tre membri del Comitato.
Ma il Comitato ha declinato l’invito. E in una lettera indirizzata al presidente della Commissione ambiente Cosimo Dragone e per conoscenza alla Giunta comunale ha espresso le motivazioni di questa scelta già in parte annunciata. "Il Comitato – si legge nella lettera – non ritiene opportuno attivare confronti sul piano tecnico della questione aeroporto, competenze di pertinenza dell’Amministrazione comunale e relativa Commissione ambiente". Il Comitato, come spiegato nella lettera, ha già assolto alla sua funzione, di raccogliere le preoccupazioni della cittadinanza e portarle a conoscenza dell’Amministrazione brebbiese. Di cui è stata una manifestazio nel’ultimo consiglio comunale. "Riteniamo che la numerosa affluenza dei cittadini brebbiesi – si dice a questo proposito – ribadiamo "numerosi e brebbiesi" ed i relativi interventi abbiano portato dei contributi essenziali all’analisi della proposta di variante, ognuno di voi, secondo la propria sensibilità e capacità dovrà ora, tenendo conto del pensiero dell’opinione pubblica assumersi le proprie responsabilità".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.