Malpensa, bocciato sulla puntualità

L'aeroporto risulta il fanalino di coda in uno studio dell'Aea, associazione delle compagnie europee

Malpensa migliora ma rimane comunque l’aeroporto europeo con la percentuale maggiore di ritardi in partenza. Lo rivela uno studio dell’Aea, associazione che riunisce 29 compagnie aeree europee. Nel 2000 l’hub milanese ha totalizzato ritardi in partenza di oltre 15 minuti nel 36,6% dei voli con destinazione paesi europei. L’indagine riguarda 27 scali, nei quali, secondo i dati registrati, la media dei ritardi è stata del 25,5%.

Dopo Malpensa, gli altri aeroporti con problemi di puntualità, sono nell’ordine: Madrid (36,4% di partenze ritardate per più di 15 minuti), Bruxelles (33,3%), Istanbul (32,1%). Roma Fiumicino é al decimo posto (29,1%). Gli aeroporti più efficienti sono invece: Oslo (12,1% di voli in ritardo), Helsinki (14%) e Stoccolma (14,3%).

Il livello del 36 per cento segnato da Malpensa e Madrid nel 2000 è comunque ”molto più basso” di quello raggiunto l’anno prima. Gli aeroporti del sud Europa migliorano dunque, anche se rimane ancora molta strada da fare.

Il tasso totale di ritardi in Europa é diminuito di un terzo. Nel 1999 infatti gli aeroscali europei avevano risentito della cirsi del Kosovo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.