Nella rete anche la biblioteca di Casciago

Più di settemila volumi e un sistema integrato per il prestito fanno della biblioteca alle porte del capoluogo una valida alternativa per chi vuole studiare o leggere testi di ogni genere

Non solo un sito collegato con la pagina iniziale del Comune di Casciago, ma anche un link alla biblioteca fanno scoprire a chi naviga la possibilità di servirsi di un centro che ospita un considerevole patrimonio culturale.

Alle porte del capoluogo, infatti, Casciago rappresenta una valida alternativa non solo per il prestito ma anche per i testi scolastici che puntualmente vengono a formare un "monte prestiti" di circa 2000 letture all’anno.

«Questo è dovuto in parte anche alla presenza di due scuole elementari e di una scuola media – afferma Stefano Chiesa, consigliere comunale e responsabile del servizio – che aumentano di molto gli utenti della biblioteca, per la quale il Comune investe circa tre milioni l’anno in nuovi testi. La vocazione della biblioteca è prevalentemente quella di offrire un servizio di prestito testi e di supporto alle attività delle scuole con diversi testi scolastici, anche se non si esclude la possibilità, fortemente condizionata dalle richieste specifiche degli utenti, di una serie di corsi, soprattutto in lingue».

La biblioteca, al primo piano di uno stabile nelle immediate vicinanze del palazzo municipale, consente agli "utenti navigatori" di verificare la presenza di testi anche dal PC di casa, grazie a un piccolo motore di ricerca che consente una rapida ricerca per autore e per titolo.

«Grazie alla legge 81/85, che tratta dell’aggregazione bibliotecaria – conclude Chiesa – ci siamo dotati del programma bibliotecario VUOL, studiato appositamente per la gestione dei prestiti. Così facendo l’utente, rivolgendosi alla nostra biblioteca, potrà sapere con rapidità dove trovare il testo che gli interessa e quali sono i tempi di restituzione, qualora il libro non fosse disponibile nella nostra struttura».

Per accedere da internet alla biblioteca di Casciago è possibile visitare la pagina

http://www.comune.casciago.va.it/Biblioteca/index.htm nella quale sono segnalati orari e modalità per la ricerca dei libri oltre, ovviamente, alla mail per mettersi in contatto con i responsabili.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.