“Non c’è garanzia che si rispetti la volontà del sondaggio”

Da un sondaggio realizzato al primo Circolo didattico emerge che la maggioranza dei genitori preferisce la settimana corta. Le possibilità di cambiare sistema appiono, però, poche. E un genitore protesta

Riceviamo e pubblichiamo

Siamo un gruppo di genitori i cui bambini frequentano le scuole elementari del I° circolo didattico di Varese.

In passato avevamo già scritto al vostro giornale per cercare di rendere visibile una situazione abbastanza paradossale: nel 2001, nel Comune di Varese, solo 2 circoli didattici su 6 organizzano la loro attività didattica su cinque giorni. Al contrario nei comuni limitrofi, a Milano e oramai in tutto il resto d’Italia,  questa risulta essere la modalità più applicata. In seguito alle nostre pressioni, in data 18/1/200, è stato promosso un sondaggio tra i genitori degli alunni frequentanti le elementari del I circolo didattico e tra quelli  delle future prime. Il risultato è stato di 366 (56,6%) voti per l’orario su 5 giorni e 281(43,4%) per l’attuale articolazione su 6 giorni.In particolare l’esito tra le future prime e le prime classi elementari è stato particolarmente favorevole alla settimana breve (nel caso vogliate ulteriori informazioni vi possiamo inviare un dato più dettagliato).

Nonostante ciò non è stata data alcuna garanzia che per il prossimo anno scolastico verrà avviato il cambiamento come emerso dal sondaggio.

Oltre all’opposizione, già manifestata dal corpo docente, si aggiunge la contrarietà dei rappresentanti dei genitori del consiglio di circolo, organo deliberante, che non hanno alcuna intenzione di rispettare la volontà della maggioranza.

Le prossime scadenze che decideranno il futuro orario scolastico sono: il consiglio dei docenti il 16/3/01; il consiglio di circolo entro la fine di aprile.

Come genitori abbiamo l’intenzione di promuovere ulteriori iniziative perché venga data una risposta all’esigenza emersa dalle famiglie.

 

 Laura Cavanna       

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.