Continuano i lavori sulla SP 61

I tecnici della Provincia, sul posto per un sopralluogo, fanno il punto della situazione circa i lavori sulla strada interrotta

Sono in corso a pieno ritmo i lavori sulla Strada Provinciale 61 Luino-Ponte Tresa, interrotta da mesi a causa di una frana.

I lavori di pulitura della carreggiata investita dal terriccio sono in queste ore in via d’esecuzione a cura della ditta Trigo di Porto Valtravaglia, che ha impiegato sul posto una squadra di una ventina di uomini. Servendosi di una potente escavatrice e di numerosi mezzi a trazione, gli operai stanno spostando la massa di materiale – terriccio, massi e alberi – , lavoro che permetterà di rendere nuovamente percorribile la provinciale.
Secondo Carlo Cogodi, tecnico della Comunità Montana Valli del Luinese, i detriti potranno essere rimossi completamente nel corso dei prossimi giorni, forse già lunedì.

Sul cantiere si sono recati questa mattina per un sopralluogo anche l’ingegnere Erasmo Nocco e il geometra Flavio Bregonzo della Provincia di Varese che hanno fatto il punto della situazione circa l’andamento dei lavori.

Nei prossimi giorni, secondo i tecnici, sarà certamente possibile sgomberare la strada dalla frana, anche se è ancora prematuro parlare di una risistemazione della viabilità ordinaria a causa della futura posa delle barriere "evergreen".

Si tratta di strutture in calcestruzzo della misura di quattro metri per tre che a differenza dei "gabbioni" metallici – prima misura a cui si era pensato per contenere i rischi smottamento – hanno la peculiarità di poter essere posati rapidamente, così da costituire una vera e propria barriera tale da scongiurare una possibile frana; queste strutture consentono di godere dell’ulteriore vantaggio di meglio integrarsi con l’ambiente boschivo circostante vista la possibilità di venir riempite con terriccio.

La posa di due file di evergreen, lunghe una cinquantina di metri l’una, e il rifacimento del parapetto in ferro che protegge i viaggiatori nel versante stradale che da sul fiume Tresa, sono quindi le misure che la Provincia prenderà a breve per la messa in sicurezza della strada.

Ancora incertezza, quindi, sul giorno preciso in cui la provinciale riaprirà al traffico veicolare. Traffico che sarà con ogni probabilità a doppio senso alternato anche a causa dei lavori che l’ENEL sta conducendo poco distante dalla frana, in direzione Luino, per l’interramento dei cavi della rete elettrica da 15 mila volt che corre parallela al tratto stradale in questione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.