La sonda Niar atterrata sull’asteroide Eros

Anteprima italiana al cine-teatro Grassi del Gruppo Astronimoco tradatese

Eccezionale serata astronomica. Presentati i dati raccolti dal satellite-sonda Niar. La conferenza si è svolta ieri sera. Il Gruppo Astronomico Tradatese, davanti a un pubblico di circa 300 persone, ha esposto come, circa due settimane fa, il satellite-sonda sia riuscito a posizionarsi senza problemi sull’asteroide Eros.

"È un traguardo molto importante" ci dice uno dei responsabili, Roberto Crippa: "E’ molto importante conoscere la costituzione di un asteroide. Nel remoto caso che uno di essi si dovesse dirigere verso la terra, deviarlo o distruggerlo si può fare solo se si conosce la sua costituzione, la sua massa da cosa è composta".

Il Gat è una delle poche associazioni italiane che mantiene aggiornati gli appassionati per quel che concerne le scoperte: "Negli Stati Uniti, la Nasa ha dedicato all’argomento ben due canali tematici" prosegue Crippa "da noi, se non facessimo queste conferenze, non si potrebbe tenere aggiornate le persone su questi importantissimi sviluppi".

Importantissimi anche perchè la sonda-satellite Niar non era stata costruita per atterrare su Eros: questo risultato, accorcia di molto i tempi di ricerca, in quanto adesso si passa direttamente all’elaborazione dei dati che la sonda sta inviando e invierà.

Molto interessante anche il prossimo incontro che si svolgerà tra due settimane: un esperto, che ha raccolto meteoriti nel deserto del Sahara esporrà i risultati delle sue ricerche al pubblico: pare infatti che in alcuni di questi meteoriti siano stati ritrovati fossili batteriologici… si potrebbe quindi riaprire il dibattito della possibilità di vita (intesa come presenza di attività organica, carbonio) oltre alla nostra.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.