Liardo: “le nostre scelte rispecchiano i programmi elettorali”
Dopo gli attacchi dei DS sulla politica fiscale dell’amministrazione Mentasti, giunge pronta la replica dell’assessore al bilancio Vincenzo Liardo
Riceviamo e pubblichiamo
E’ sorprendente la posizione dei D.S. luinesi e del coordinatore del centro-sinistra Tarroni nei confronti della politica fiscale dell’Amministrazione Mentasti. Le dichiarazioni apparse sulla stampa in relazione alla politica relativa alle aliquote ICI, catalogate come classica politica fiscale di destra, sono lo specchio di come si debba essere contrari "a prescindere". Lo dimostrano le posizioni contraddittorie della Sinistra luinese che da un lato (RedAzione) ammette che finalmente si é fatto quello che da parecchio si sarebbe dovuto fare, e dall’altro si dichiara stupore. Sono forse stupiti i Signori Gruppi e Tarroni che le organizzazione sindacali CGIL-CISL hanno siglato un protocollo d’intesa, primo nella storia di concertazione tra Comune e forze sociali a Luino e secondo in Provincia di Varese dopo quello siglato a Sesto Calende, in cui finalmente l’Amministrazione recepisce istanze di ripartizione più equa del carico fiscale e potenziamento dei servizi agli anziani ai minori e in generale per tutte le fasce più deboli di popolazione, che da parecchi anni venivano presentate e sempre venivano respinte ?? La differenziazione delle aliquote ICI, soprattutto quelle sulle case sfitte, sono da anni temi caratterizzanti le forze del centro-sinistra a livello nazionale e locale. Ora nel momento in cui la nuova amministrazione luinese mantiene un impegno compreso nel programma elettorale succede che improvvisamente tutto ciò diventa biecamente di destra. La coerenza si sa non è più di moda nella politica attuale, ma catalogare scelte che vanno nell’esclusivo interesse delle famiglie e della fasce di cittadini più deboli come stolta politica reazionaria potrebbe comodamente trovare cittadinanza in un programma di satira televisiva. Prendo atto di tutto ciò e lascio ai cittadini giudicare la differenza rispetto al passato. Per chiudere con una battuta, questa scena mi sembra una riedizione di un film di Nanni Moretti in cui ad un certo punto il protagonista si rivolge al capo del maggior partito di sinistra così: "Ma dì qualcosa di sinistra !!!!"
Vincenzo Liardo
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.