“Nessun ricatto con i DS, tra sindaco e AN una lite tra comari”
In seguito alle recenti dichiarazioni del sindaco Giovanni Alberio, la replica del segretario cittadino dei DS, Saverio Innocenzio
"Tra il Sindaco Alberio e l’esponente di Alleanza Nazionale Foti è in corso una lite tra "comari". Una polemica di "bassa cucina" che di per sé misura la statura politica dei due contendenti. Avremmo fatto volentieri a meno di intervenire in questa squallida vicenda, ma il Sindaco si è azzardato a coinvolgere anche i Democratici di Sinistra". Con queste parole, diramate in un comunicato stampa, si è duramente espresso Saverio Innocenzio, segretario DS della sezione "Gianni Rodari" di Gavirate sulla questione Foti-Alberio. La posizione del segretario si riferisce alle recenti dichiarazioni comparse sulla stampa locale (La Prealpina, 6 marzo 2000) con cui il sindaco Alberio ha paragonato il contenuto della dichiarazione di voto nel corso del precedente consiglio comunale da parte del consigliere AN Foti al "ricatto dei Ds che ufficialmente chiedevano due assessorati", fatto avvenuto secondo il sindaco l’anno scorso. Il consigliere di AN, come si ricorderà, affermò la scorsa settimana di essere stato parte di una trattativa col sindaco e alcuni membri della giunta – in seguito all’uscita dalla maggioranza da parte dei DS – per entrare in maggioranza e ricevere in cambio un assessorato. Da qui la presa di distanze da parte del sindaco alle avances politiche di AN e le sue successive dichiarazioni che hanno infiammato i DS. "Il tentativo di Alberio di mettere sullo stesso piano i DS e AN – continua Innocenzio – è tanto goffo quanto immorale. È’ segno di grande impudenza sostenere che il sindaco avrebbe respinto pesanti "ricatti" dei DS. I ricatti possono esercitarsi solo se si possiedono i numeri: noi non li avevamo. E comunque non rientra nella nostra cultura politica usare simili meschinità. La scelta dei Democratici Sinistra è maturata come conseguenze di un "cambio di campo" che il sindaco a quei tempi stava maturando rispetto all’impegno assunto con noi DS e con gli elettori. Aver aderito in Comunità Montana al gruppo di Forza Italia dimostra quale coerenza politica lo ha ispirato".
Andrea Camurani
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.