“Incendio al cementificio di Ternate: scampato pericolo?”

Sulle fiamme divampate alla cementeria di Merone a Ternate l’intervento di Rifondazione comunista

Riceviamo e pubblichiamo
Sono gravi le responsabilità della regione Lombardia e del comune di Ternate data la scelta di autorizzare la cementeria di Merone Spa per la costruzione del sito per lo stoccaggio e l’utilizzo come combustibile, di rifiuti pericolosi e tossico nocivi.

Molti sono i dubbi e le contrarietà espresse relativamente alla pericolosità dell’impianto di stoccaggio ed ancora di più all’uso di tali rifiuti per l’alimentazione del forno.

Scellerata la decisione dell’azienda di impiegare tali rifiuti, oltre a quelli solidi urbani, date le possibili conseguenze per la salute dei cittadini. Ancora più gravi e scellerate alla luce di quanto avvenuto nel pomeriggio di Pasqua con l’incendio che ha distrutto il nastro trasportatore della plastica, in assenza delle più elementari misure di sicurezza e, pare, addirittura con l’impianto antincendio non funzionante. Un incendio che ha sprigionato una densa colonna di fumo nero per fortuna senza conseguenze per gli abitanti e per i lavoratori.

Ora ci chiediamo e chiediamo se non si ritenga necessario rivedere la decisione dell’autorizzazione a salvaguardia dell’ambiente e della salute della popolazione.

Rifondazione comunista anche alla luce di quanto avvenuto, ribadisce la propria contrarietà all’uso di combustibili pericolosi e nocivi e richiede la revoca dell’autorizzazione, così come ribadito anche dai cittadini costituistisi in Comitato e dai quattordici Sindaci della zona.

Giovanni Martina
Consigliere regionale 
e segretario provinciale del Prc

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.