Moia passa il testimone a Vassallo

I delegati della Fim a congresso per due giorni

"Più uguaglianza, nuove libertà". Con queste parole d’ordine Sergio Moia con la sua relazione ha aperto il sesto congresso della Fim. Un’assise importante per il maggior sindacato industriale della Cisl. Importante per la fase che sta vivendo il sindacato, per i cinquant’anni di storia e per il passaggio di consegne. 
Lunedì, infatti, il nuovo direttivo dovrebbe eleggere Antonio Vassallo a segretario generale della Fim. Lo affiancheranno Loris Andreotti  e Mario Ballante.
Moia ha parlato per circa un’ora leggendo e spiegando una relazione di ventitre pagine che ha affrontato i maggiori temi del movimento sindacale. Ha aperto con la dimensione internazionale centrando l’interesse su diversi temi, ma soprattutto quello della solidarietà, come sta a sottolineare l’impegno contro il lavoro minorile a Belem.  Da qui è passato ad analizzare le caratteristiche della rappresentanza e del tessuto economico. Un’attenzione particolare ai temi del lavoro e ovviamente della contrattazione. Poi, un argomento spinoso come i rapporti con la Fiom. Nessun pelo sulla lingua ma un confronto schietto e franco. Nell’ultima parte ha invece sviluppato le questioni inerenti all’organizzazione interna. Moia ha detto chiaramente che va superata l’attuale divisione in comprensori e che anche la Cisl deve tornare ad essere provinciale. Una relazione che si è chiusa con un caloroso saluto in cui il segretario ha raccontato la passione e l’energia con cui ha lavorato e lavorerà per la confederazione dove assumerà l’incarico di segretario. 

Dopo la sua relazione sono stati inaugurati due pannelli in ceramica realizzati da Tino Sartori. Un lavoro, donato alla Fim nazionale sarà  affisso ad Ostumi, l’altro nella sede di via Bernardino Luini a Varese. "Valorizzare le nostre radici, – ha detto Moia, – e quindi quale migliore scelta dei lavori di Tino? La terra e un artista del nostro territorio".

Da lunedì quindi nuova svolta alla Fim con Vassallo neo segretario. Antonio Vassallo è arrivato a Varese dietro il richiamo della Ignis dei periodi d’oro negli anni ’60. Ha percorso tutte le tappe dell’impegno sindacale. Dapprima delegato, poi operatore, è entrato in segreteria nel 1992. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.