Acqua inquinata: chiusi tre pozzi

Chiusi tre pozzi in attesa di altri risultati; riscontrata un’eccessiva presenza di Bromacil; la Saronno Servizi e l’Asl stanno proseguendo nei controlli anche su altri pozzi

Recenti controlli dei pozzi della città da parte della Saronno Servizi hanno riscontrato la presenza di Bromacil nell’acqua potabile oltre i parametri di potabilità previsti dalla normativa: si tratta di un diserbante per giardino usato per fare opere di disinfestazione per eliminare le erbacce. Tale composto è attualmente illegale e la presenza nel terreno sembra sia dovuta alla lenta penetrazione effettuata nel corso degli anni; penetrazione che oggi pare abbia raggiunto la falda.

L’amministrazione comunale, insieme alla Saronno Servizi e all’Asl, hanno subito provveduto a chiudere i pozzi incriminati (Via Miola, Via Dalmazia, Via Milano). Ciò in attesa di effettuare altre verifiche, sia sugli stessi pozzi che negli altri presenti nella città.

"Si fa appello alla cittadinanza di usare quantità ridotta d’acqua, stante la contingente insufficienza di pressione idrica" spiega l’amministrazione nel comunicato, dove si fa anche riferimento a rispettare l’ordinanza del sindaco che, come ogni inizio estate, vieta l’utilizzo eccessivo di acqua potabile (vietato innaffiare fiori, orti, alberi, lavare autovetture) fino alle 22 della sera.

La zona non è nuova alla sostanza in questione: già tre anni fa, nella bassa comasca, venne rinvenuto del Bromacil. Ora la Saronno Servizi e l’Asl stanno effettuando i controlli sui vari pozzi di Saronno: tra oggi e domani saranno disponibili i primi dati sulla questione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.