Allarme Bromacil: diminuiscono le paure

Giungono i risultati più accurati dei tre pozzi incriminati: soltanto il pozzo di via Dalmazia rimane effettivamente chiuso

Sono arrivate le analisi effettuate sui tre pozzi da parte dell’Asl e dalla Saronno Servizi: nella serata di ieri sono giunti infatti in comune i risultati dei tre pozzi ieri preventivamente chiusi poichè si era riscontrata nell’acqua la presenza di Bromacil, una sostanza utilizzata come diserbante.

Le analisi definitive, e più accurate delle precedenti, evidenziano che: nel pozzo di via Milano vi sono valori ampiamente inferiori alla concentrazione massima pertanto tale pozzo è già stato messo in funzione. Il pozzo di via Dalmazia supera i limiti consentiti, ma i valori sono in costante diminuzione, ma il pozzo resterà chiuso. Mentre il pozzo di Via Miola presenta valori leggermente superiori ai limiti ed è quindi stato rimesso in funzione parzialmente, grazie all’effetto della miscelazione con le acque provenienti dagli altri pozzi.

L’amministrazione comunale tende a sottolineare che comunque i controlli continueranno. Rimane per ora comunque chiuso un pozzo e la situazione crea non pochi disagi per la distribuzione idrica, soprattutto nelle ore di punta. Intanto si attendono altri risultati sui pozzi monitorati. Resta comunque l’enigma della provenienza di questa sostanza, normalmente usata a livello industriale.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.