Nuovi interventi all’Eremo di S.Caterina

Quattro miliardi per un'area monumentale con servizi dedicati ai pellegrini e ai turisti

Arte, riflessione, cultura: l’Eremo di Santa Caterina del Sasso è sicuramente una delle mete più prestigiose del turismo di qualità del Varesotto. La Provincia di Varese, proprietaria del complesso architettonico, intende proseguire nella politica di tutela e salvaguardia dell’Eremo, oltre che con interventi di consolidamento e restauro sulla struttura, anche sulle aree limitrofe con lo scopo di costituire di un’area monumentale di rilevante importanza.

L’assessore ai Beni Artisti ed Architettonici della Provincia di Varese, Floriana Delmirani, spiega: "L’Ente di Villa Recalcati ha acquisito le proprietà delle "Cascine del Quiquio", immediatamente vicine all’Eremo, e ha previsto la realizzazione di diversi interventi sull’intera area. L’obiettivo è quello di dar vita uno spazio per i servizi destinati ai pellegrini e ai turisti, che quotidianamente giungono a Santa Caterina per la visita del gioiello architettonico, incastonato nella parete rocciosa del Sasso Ballaro". "Si tratta di utilizzare le fatiscenti strutture delle "Cascine" – prosegue l’assessore Delmirani – per ospitare piccoli negozi con prodotti tipici, un ristorantino e un "info point", dove verranno messi a disposizione del pubblico i depliant e il materiale turistico relativo ai beni architettonici di proprietà della Provincia di Varese".

Gli interventi nell’area delle "Cascine del Quiquio" riguarderanno la chiusura della corte delle cascine al passaggio degli automezzi con formazione di una zona pedonale attrezzata, un nuovo parcheggio per autobus e autovetture, una nuova strada di collegamento che sostituisca l’attuale passante attraverso la corte, il restauro conservativo e recupero dei fabbricati delle ex cascine, formazione di un’area attrezzata per pic-nic e gioco bimbi e la realizzazione della nuova fognatura.

Essendo tali interventi non conformi al PRG del Comune di Leggiuno, ma costituendo nel loro complesso un vero e proprio programma di intervento caratterizzato da elementi conformi alle finalità e agli obiettivi della  Legge Regionale sulla  "Disciplina dei Programmi Integrati di Intervento", la Provincia ha ritenuto opportuno, al fine di realizzare tali opere, proporre al comune di Leggiuno la promozione di un Programma Integrato di Intervento.

Attualmente è in corso la pubblicazione degli elaborati costituenti variante al PRG che sarà lo strumento di riferimento per la realizzazione degli interventi. L’intero costo del progetto è preventivato in 4 miliardi e 434 milioni di lire, già stanziati nel bilancio della provincia di Varese.

L’assessore prosegue: "Nel corso di questi anni si è provveduto a effettuare lavori di manutenzione straordinaria degli spalti rocciosi vista la peculiarità del sito. Sono state completate le opere di restauro relative ad alcuni affreschi nella Cappella di S. Caterina. Recentemente sono stati deliberati diversi interventi di sistemazione delle aree esterne l’Eremo per un importo complessivo di 98 milioni. Il termine di questi lavori è previsto per il dicembre di quest’anno.

"Infine – conclude Delmirani – dovrebbero giungere dalla Regione Lombardia a Villa Recalcati i fondi F.R.I.S.L. per un importo totale di 900 milioni finalizzati al restauro conservativo degli affreschi dell’Eremo di S. Caterina del Sasso. Questo permetterà di recuperare tutti i numerosissimi e preziosissimi affreschi presenti nell’Eremo, consegnando il gioiello architettonico, patrimonio inestimabile della Provincia di Varese, ai numerosi turisti e pellegrini che vogliono visitarlo per godere dell’armonia, della pace e del fascino che sa infondere questo antico complesso monumentale edificato sulla scogliera a strapiombo sul Lago".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.