Premiati gli “apprendisti Ciceroni”

Premiati questa mattina, nell’aula magna dell’Università dell’Insubria, i 183 studenti-ciceroni delle Giornate di Primavera del Fai

I 183 studenti della provincia di Varese che hanno partecipato attivamente alle Giornate di primavera del Fai sono stati premiati questa mattina nell’aula magna dell’Università dell’Insubria. Alla cerimonia erano presenti: Carlo Bassani, capo delegazione FAI di Varese; Antonio Lupacchino il Provveditore agli Studi, Massimo Ferrario Presidente Provincia e i presidi Rosario Oieni (dell’I.T.P.A.) e Alessandro Losoni (del Liceo Artistico – Istituto Magistrale).

La Delegazione FAI di Varese ha voluto ringraziare gli insegnanti e gli alunni che hanno collaborato al progetto "Apprendisti Ciceroni", rivelatosi determinante per l’ottima riuscita delle "Giornate di Primavera per il FAI" , svoltesi il 17 e 18 marzo. Gli studenti, infatti, hanno effettuato con entusiasmo e competenza il compito di "ciceroni" nelle sedi a loro "affidate": Castello di Frascarolo e Chiesetta di S. Pietro in Silvis ad Induno Olona, Chiesetta di S. Ambrogio a Varese, anche in situazioni di particolare complessità derivanti dall’afflusso incessante di pubblico e di conseguenza, del protrarsi dei turni programmati dalle singole scuole. Le Giornate di Primavera rappresentano la fase finale del progetto che la Delegazione di Varese del Fai, con la fattiva, indispensabile collaborazione della Provincia – Assessorato alla Cultura – realizza a partire dall’inizio dell’anno scolastico con alcune scuole superiori di Varese, nella convinzione che le giovani generazioni siano le prime destinatarie delle attività statutarie della Fondazione.

Gli alunni degli Istituti: Liceo Artistico"A. Frattini", Liceo Ginnasio "E. Cairoli" Istituto Magistrale – Sperimentazione Linguistica "A. Manzoni" ed ITPA "N. Casula" hanno così trovato l’entusiasmo di riscoprire nel loro territorio non solo luoghi privati, di grande interesse storico-ambientale, chiusi di norma al pubblico, ma anche le realtà artistiche che, pur essendo accessibili, sono però poco conosciute e di conseguenza poco frequentate. Gli studenti lasciano un segno concreto del loro lavoro ed impegno comune anche attraverso un opuscolo, corredato da disegni e parti narrative tradotte anche in lingua inglese. E’ in fase di approntamento anche un ipertesto riguardante nello specifico la Chiesetta di Ambrogio a Calcinate degli Orrigoni – Varese.

I 183 alunni sono stati dunque premiati per il loro impegno, con attestati di partecipazione, utilizzabili nei loro curriculum. Durante la mattinata alcuni insegnanti e studenti hanno illustrato le significative testimonianze in merito all’esperienza positiva, sia sotto l’aspetto culturale che per l’arricchimento dato dal contatto relazionale e umano, con i visitatori e con gli stessi alunni delle altre scuole partecipanti al progetto.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.