Budget limitato: al Circolo s’impone la “dieta”

Cambio al vertice di neurochirurgia: lascia Dorizzi, tre i pretendenti. La Regione stabilisce in 15 miliardi la quota di risparmio. Tagli in vista, ma la qualità non verrà intaccata

I  cambi della guardia si susseguono all’ospedale. Alberto Dorizzi ha concluso la sua attività di primario di neurochirugia e dopo anni di apprezzata attività in questi giorni ha lasciato il nosocomio di viale Borri. La direzione generale non ha nominato il successore: sono in prima fila due ospedalieri, Facchinetti e Scamoni, e un universitario, Tomei di Milano. In attesa della scelta il dott. Facchinetti svolgerà il ruolo di facente funzione. Il concorso sarà dunque una volata a tre e pronosticareil vincitore non è facile: ai cittadini comunque interessano le qualità professionali dei tre medici, tutte di profilo.
Mentre sembra che l’atteso nuovo primario di cardiologia, professor Salerno, inizierà la sua attività a luglio, si annuncia un arrivo che qualificherà ulteriormente il polo di otorinolaringoiatria che ha già due cardini in medici di chiara fama come Spriano e Burdo: da Pavia infatti passerà a Varese il professor Castelnuovo, esperto in delicati interventi, al confine tra l’otorinolaringoiatria e la neurochirurgia, in una determinata parte del cranio; il professor Castelnuovo si avvarrà di spazi e strutture del reparto di neurochirurgia.

La Regione ha assegnato la quota di risparmio che l’azienda ospedaliera dovrà rispettare : 15 miliardi.Si tratta di una somma non indifferente, di un problema delicato ma non insolubile e che vedrà impegnata la direzione in una serie di ricognizioni, in collaborazione con i responsabili dei dipartimenti, per limature a livello di beni e servizi che però non intaccheranno assolutamente il livello delle prestazioni.

Il risparmio imposto dal Pirellone del resto accelera le fasi di una revisione già in atto della complessa macchina aziendale. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.