I bambini chiudono il centro

Musica, sport, parate di animali e laboratori di costruzioni hanno animato il centro storico chiuso al traffico per volontà dei piccoli sestesi

Musica, giochi, colori e tante idee originali quelle dei bambini delle scuole elementari che oggi hanno visto coronare un loro sogno. La giornata senz’auto, che ha visto un centro cittadino, (quasi ultimato nei suoi lavori di riqualificazione), chiuso al traffico di automobili e motorini, è il progetto che il consiglio comunale dei ragazzi di Sesto Calende ha elaborato nel corso dell’anno scolastico. Questa una delle prime proposte che i giovani consiglieri hanno ritenuto importante per la qualità della loro vita. E nel progetto hanno messo tutte le loro idee, anche le più bizzarre.

Ha aperto la manifestazione l’ormai storica Banda degli Stunaa. Con fiati, trombe e tamburi e una mise adeguata alla calda domenica estiva hanno dato il la e il tono giusto della giornata da piazza Garibaldi. Subito dopo è stato il momento della simpatica parata di animali. Non una sfilata di bellezza, bensì uno spazio di incontro fra i piccoli amici dei bambini: cani soprattutto, ma anche canarini e addirittura pesci. Come Killer, l’unico pesce rosso con tanto di carta d’identità, firmata dal sindaco. Una trovata particolare. Ma oggi era la giornata dei ragazzi e a loro è toccata l’intera scelta delle iniziative.

Nel pomeriggio i bambini hanno barattato le loro piccole proprietà: giornalini, figurine e giocattoli e fatto volare gli aquiloni, costruiti nella piccola ludoteca temporanea che nei week end scorsi è stato un punto di incontro fra adulti e bambini. I lavori costruiti nell’ambito del laboratorio condotto da Giovanna Cremona e M.Elisabetta Giordani, sono stati esposti in piazza. Dove si sono aggirati nel pomeriggio trampolieri, maghi, truccatrici e percussionisti. Insieme alla musica e agli artisti di strada in piazza De Cristoforis ci sono state dimostrazioni sportive di varie specialità e il saggio di ginnastica artistica della società sportiva Sesto 76 Lisanza.

Nel corso della giornata è stato allestito un banchetto del consiglio comunale dei ragazzi, che hanno illustrato l’attività svolta durante l’anno e dove è stato possibile firmare l’appello dell’Unicef “Yes For Children”, una campagna per dire sì ai diritti dell’infanzia, i cui esiti saranno consegnati a New York alla Sessione Speciale dell’Onu dedicata ai bambini.

 

La manifestazione si concluderà questa sera con la proiezione di film sul grande schermo a cura del FotoCineVideoClub Verbano,che proporrà pellicole sul passato di Sesto Calende.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.