Il G8 è poco rappresentativo e il consiglio approva la mozione

Cooperazione, sostenibilità, squilibrio fra nord e sud i punti del documento che ha raccolto il consenso della maggioranza e indirizzato al capo dello stato e al governo

Genova e l’incontro degli otto più grandi del mondo è entrata nel consiglio comunale di Sesto Calende. Ieri sera è stata infatti approvata una mozione sul G8 presentata dal capogruppo di Insieme per Sesto Stefano Daverio. Un documento che dopo avere raccolto il consenso della maggioranza – si sono astenuti le minoranza del Polo e della Lega – sarà ora inviato al Presidente della Repubblica, ai gruppi parlamentari e al governo. "Il consiglio comunale di Sesto Calende – è scritto nella mozione – in quanto espressione democratica e istituzionale della comunità locale e consapevole della "insufficiente rappresentanza democratica" di istituzioni internazionali troppo ristrette, riconosciuta anche dal Parlamento europeo, auspica che vengano promosse le riforme necessarie per rimediare a questa situazione negativa".

E la maggioranza sestese ha posto l’accento su fondamentali tematiche: una politica ambientale coerente ed efficace per uno sviluppo sostenibile, cooperazione e sviluppo nelle strategie finanziarie ed economiche per affrontare lo squilibrio intollerabile tra nord e sud del mondo, una politica per il governo degli effetti del mercato mondiale globalizzato in difesa del lavoro e contro lo sfruttamento, soprattutto del lavoro minorile. Temi già affrontati, ha spiegato Daverio nel suo intervento, nel trattare il problema del debito dei paesi poveri e di Malpensa "che non può crescere a dispetto del territorio e dell’ambiente solo in virtù delle ragioni di mercato" .

Per questo il consiglio comunale sestese chiede al governo italiano di sostenere proposte coerenti in tema di ambiente, di cooperazione, di sviluppo e di migliore accoglienza dell’immigrazione. In conclusione il documento "esprime, insieme a tutti coloro che vedono nell’appuntamento del G8 di Genova anche un’occasione per discutere liberamente, pacificamente e criticamente dei problemi del mondo, la speranza che si affermi sempre più la cultura dei diritti, della solidarietà e della partecipazione nel governo del nostro pianeta".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.