Il Luinese preoccupato per le sorti del suo ospedale

Il primo cittadino Gianercole Mentasti ribadisce le sue preoccupazioni per il futuro della struttura ospedaliera cittadina

In una recente riunione in seno alla Comunità montana Valli del Luinese i sindaci dell’Alto varesotto hanno fatto il punto della situazione sull’andamento della politica sanitaria dell’Azienda ospedaliera varesina, di cui l’ospedale Luini Confalonieri fa parte, assieme alla struttura di Cittiglio, componendo il presidio "del Verbano".

Oltre alla preoccupazione per il taglio di posti letto, in particolare per la rianimazione, anche il futuro vero e proprio dell’ospedale preoccupa i sindaci del comprensorio.

«Dalla riunione dei sindaci della Comunità Montana, sentita la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) dell’ospedale – ha affermato Gianercole Mentasti – gli amministratori hanno deciso di inoltrare una richiesta di incontro con i vertici dell’ospedale, ovvero Carlo Lucchina, il direttore generale, e Fabio Banfi, il responsabile sanitario. Questo per conoscere il futuro dei presidi del Verbano e in particolare dell’ospedale di Luino il quale è ricco di nuove strutture che l’attuale amministrazione continua a rimodernare ed estendere ma che per scarsezza di personale sono sotto utilizzate con un grave danno del servizio alla popolazione del Luinese e delle sue Valli e con un rapporto costi-benefici del tutto deficitario».

Le dichiarazioni del primo cittadino si innestano anche in relazione all’esito della recente visita di Carlo Lucchina, che ha accompagnato il consigliere regionale e presidente della commissione sanità Massimo Buscemi, visita che è stata l’occasione per annunciare l’importo da destinare alle strutture facenti capo all’azienda ospedaliera varesina, nel contesto degli accordi quadro Stato-Regioni.

Dei cinquanta miliardi previsti per l’Azienda ospedaliera di Circolo Fondazione Macchi ben 10 miliardi di lire verranno convogliati verso il Luini Confalonieri di Luino: tale importo servirà per l’ampliamento del reparto di medicina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.