Preziosità d’Oriente in mostra a Varese

Ghiggini espone preziosi tappeti d'Oriente

Venerdì 1° giugno alle ore 17 presso la Galleria Ghiggini di Varese si inaugurerà la mostra di tappeti antichi e rari realizzata in collaborazione con la Galleria Passargad di Torino che resterà aperta fino al 24 dello stesso mese.
Saranno presentati tappeti di provenienza persiana, caucasica e dell’Anatolia: tutti di vecchia ed antica manifattura che furono realizzati dai primi dell’ottocento agli inizi del XX secolo.

Di particolare interesse alcuni esemplari di tappeti molto conosciuti ed importanti persiani: Isfahan, Kashan Tabriz, Sarak eseguiti da grandi maestri dell’ottocento ed i caucasici rari: Shirvan e Kazak. Una sezione della mostra riguarda le bardature da cavallo: sella, sottosella, copricavallo ed arredi da tenda nomade tutti di origine persiana di manifattura tribale come Afshary, Qashgay, Bakhtiary appartenenti alla fine del XIX secolo.

 Nell’occasione verranno presentate una serie di stampe inglesi all’acquerello della collezione Thomas Ross dedicate al cavallo e una serie di opere grafiche di artisti contemporanei da De Chirico a Sassu a Gonzaga con soggetti equestri.
La mostra, aperta tutti i giorni compresi i festivi, terrà i seguenti orari:
mattino  10 – 12.30
pomeriggio  16 – 19.15
il giorno di chiusura previsto è il lunedì.

Per informazioni
Galleria Ghiggini
via Albuzzi, 17 – Varese
E-mail: 
galleria@ghiggini.it  

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.