Scout d’Europa a raduno per il ventennale

Due giorni di festa alle Ville Ponti per l'importante ricorrenza. Una mostra fotografica ripropone le immagini più significative di vent'anni di storia scoutistica varesina

In occasione del ventesimo anniversario della fondazione del primo gruppo Scout d’Europa varesino, oltre cinquecento ragazzi si sono dati appuntamento per domani e domenica alle Ville Ponti di Varese con una grande festa.
L’evento, organizzato dal Gruppo Varese 1 "San Filippo Neri", che ha sede all’oratorio di Casbeno, è l’occasione per ripercorrere le tappe di una storia, nata a Varese, ma che prosegue anche in altre zone della provincia come Bisuschio, Induno Olona e Solbiate Arno e per testimoniare una consolidata presenza sul territorio.
Durante la festa verranno anche presentate a tutta la comunità varesina le attività del gruppo e il metodo educativo, improntato ad una visione cristiana, europea e mondiale, che favorisca in particolar modo la collaborazione e l’amicizia fra i diversi popoli di tutte le nazioni.

Il programma dei festeggiamenti prevede per il pomeriggio di sabato alle ore 17 l’alzabandiera alla presenza delle autorità cittadine e provinciali, mentre alle 18 verrà inaugurata  una mostra fotografica, "Vent’anni di scoutismo europeo a Varese", che ripropone le immagini più interessanti e che meglio esporimono i vent’anni di storia degli Scout europei a Varese, quindi, alle 19 è prevista una conferenza, "Lo scoutismo europeo oggi e domani", in cui di parlerà dei futuri impegni del movimento.
Domenica la festa riprenderà sempre nel parco Ville Ponti a partire dalle 10.30 con l’apertura di stands e giochi per bambini, ragazzi e genitori. 
Alle 11.30 sarà celebrata la S. Messa accompagnata dal Coro Giovani della Parrocchia di S. Massimiliano Kolbe, mentre alle 17 è prevista un incontro con i genitori e infine l’ammanina bandiera per la conclusione dei festeggiamenti.

Nati vent’anni fa per la volontà di un piccolo gruppo di capi, intenzionati a tramandare alle generazioni future i valori che avevano appreso e maturato nella loro esperienza di scout, attualmente sono impegnati nell’educazione di circa 500 persone tra ragazzi, bambini e giovani su tutto il territorio della provincia di Varese.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.