Un bilancio del progetto Socrates
I programmi Socrates e l’internazionalizzazione dell’Ateneo
Per l’anno 2000-2001 l’Università dell’Insubria è stata per la prima volta coinvolta in un contratto istituzionale finanziato dall’U.E. Oltre alle borse Socrates, l’U.E. ha finanziato anche l’attività di supporto organizzativo.
Ecco alcuni dati:
23 sono i contratti bilaterali con altrettanti atenei dell’Unione Europea, 34 le unità studenti offerte per possibili scambi (in andata, altrettanti in arrivo), 150 le mensilità (in totale) finanziate dall’U.E. come borse Socrates (130 euro/mensilità) e 34 le domande pervenute (richieste di studenti in partenza). È stato di 50 milioni il contributo per il sostegno integrativo dell’ateneo per studenti in partenza, a cui si aggiungono altri 10 per attività collegate. Di 100 milioni è contributo della Camera di Commercio di Varese per implementare attività di scambio (a favore degli studenti di Economia della provincia di Varese). Sono 22 gli studenti che hanno utilizzato effettivamente le borse Socrates (12 non ancora rientrati), 7 i docenti iscritti per scambi Socrates e 173 il totale di mensilità godute (o in godimento) da parte di studenti dell’Insubria che si sono recati all’estero (mensilità eccedenti in parte a carico dell’Ateneo, in parte finanziate con il contributo della Camera di Commercio di Varese).
Per quanto riguarda il piano di attività per i programmi Socrates/Erasmus per l’anno 2001-2002 (2° Contratto Istituzionale con l’U.E.) sono stati fatti i bandi di concorso con scadenza a fine Marzo. Le Commissioni Socrates di ciascuna Facoltà hanno proceduto alla selezione degli studenti sulla base delle graduatorie elaborate dall’Ufficio Relazioni Internazionali, con i punteggi dell’Indicatore Socrates. Sono pertanto disponibili i seguenti dati (provvisori): saranno 34 i contratti bilaterali con altrettanti atenei dell’Unione Europea (più uno in corso di attivazione), 53 le unità studenti offerte per possibili scambi (in andata, altrettanti in arrivo), 47 le domande pervenute (richieste di studenti in partenza), 232 le mensilità assegnate (provvisoriamente, mancano altre da assegnare per studenti di Economia) e 17 i docenti iscritti per scambi Socrates.
Le mensilità assegnate provvisoriamente, sulla base di quelle esposte nei bandi, sono suscettibili di variazioni anche in base al finanziamento da parte dell’U.E., non ancora pervenuto.
La Commissione Socrates di Ateneo, presieduta da Achille Ghidoni, delegato del Rettore, ha esaminato, in particolare, la necessità di interventi coordinati a sostegno della mobilità internazionale degli studenti e dei docenti dell’Università dell’Insubria.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.