Un’estate piena di…gioco!!

Suonata l'ultima campanella, da lunedì 4 scuole elementari riaprono per i campi estivi. Anche gli oratori cittadini mobilitati per far trascorrere giornate indimenticabili all'insegna dello sport

Finita la scuola, si apre la stagione dei campi estivi. Tante le proposte in città sia pubbliche sia private. Per tutti, o quasi, la partenza è prevista per lunedì 11 giugno, quando a cartelle e libri si sostituiranno cappellini e scarpe da tennis. E sì, perchè per l’estate 2001 l’imperativo è lo sport. A farla da padrona saranno soprattutto le piscine, ma tanto spazio verrà riservato alle escursioni e alle gite per conoscere angoli prestigiosi della provincia.
Quattro le scuole elementari che, dal 18 giugno, ospiteranno i centri estivi organizzati dall’assessorato ai servizi educativi del Comune: la Medea , la Pascoli, la Galilei e la Sacco. Fitto il calendario messo a punto dall’amministrazione, con le gite organizzate in giorni diversi a seconda della scuola, da villa Panza a Villa Pallavicino, dal Museo civico dei fossili di Besano al campo sportivo di Calcinate degli Orrigoni.
La prima fase del campo terminerà il 13 luglio, per riprendere il 16 ma senza l’elementare di Avigno. Ancora un calendario fitto di animazione, escursioni, divertimenti e svago che si concluderà il 7 settembre, ad eccezione della settimana ferragostana. Gli orari, per entrambi i campi estivi, saranno dalle 8 alle 17 .
Altro discorso, con filosofia pressocchè simile, quello delle offerte degli oratori cittadini che già da lunedì 11 apriranno i battenti. Due le possibilità: chi offre svago e intrattenimento per l’intera giornata e chi apre solo il pomeriggio.
Il motto di quest’anno è "Quamicigioco" per sottolineare l’importanza dello sport e del movimento. Tra i campi a tempo pieno: quello di Masnago che inizierà lunedì per concludersi il 13 luglio. Il programma è settimanale e prevede il lunedì pomeriggio, l’intera giornata di martedì, una gita ogni mercoledì, il solo pomeriggio il giovedì e una mattinata in piscina con pranzo in mensa il venerdì.
L’oratorio di Biumo Inferiore ha organizzato un campo che parte lunedì e proseguirà sino al 20 luglio, dalle 9 alle 17.30. A Biumo Superiore i ragazzi hanno già cominciato a vedersi. Le attività proseguiranno, con orario dalle 7.30 alle 17.30, sino al 13 luglio.
A San Fermo l’oratorio aprirà i battenti lunedì per concludersi il 20 luglio. Il campo comincia alle 9 per finire alle 17.30.
Tempo pieno, quest’anno, anche all’oratorio di San Vittore che punta sulle visite guidate alla città. Il 30 giugno, poi, l’oratorio organizza un campeggio in Trentino da dove si rientrerà alla fine di luglio.
Tra gli oratori che offrono un servizio tutto il giorno, ci sono ancora Casbeno, che inizia lunedì per concludersi il 6 luglio, San Carlo, dall’11 giugno al 19 luglio e Brunella che slitta di una settimana, aprendo i battendi il 18 per concludersi il 6 luglio.
Ci sono poi gli oratori che hanno pensato ad accogliere bimbi e ragazzini solo il pomeriggio. Di questi segnaliamo quello di Valle Olona, che da lunedì e sino al 13 luglio, offriranno svago e divertimento dalle 13.30 alle 17, quello di Belforte, aperto per un mese dal 14 giugno al 14 luglio, quello di Bobbiate, aperto dall’11 giugno al 20 luglio, quello di Avigno, che si aprirà il 18 giugno per chiudersi il 20 luglio. In città saranno aperti anche gli oratori Kolbe, dal 18 giugno al 14 luglio, Bustecche, Giubiano e Lazzaretto che avranno uguale calendario ed orari iniziando giovedì 14 giugno  per concludersi il 18 luglio, Bizzozero, dal 18 giugno al 13 luglio, Bosto, da lunedì prossimo sino al 20 luglio e quello della Rasa che attende i ragazzi dal 25 giugno che porterà i ragazzi a fare gite ed escursioni, coinvolgendoli nel clou del Palio dei Rioni.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.