Biciclette ecologiche per le “guardie del verde”

Entrate in dotazione ieri, i due mezzi sono stati donati dal patron della Shimano

Sono entrate in dotazione ieri i nuovi mezzi di trasporto delle cosiddette "guardie del verde": due biciclette elettriche che si andranno a sostituire ad auto e scooter di proprietà dei volontari. Il gruppo ecologico, nato circa due anni fa, ha sempre avuto l’esigenza di salvaguardare il benessere dei parchi e delle principali aree verdi della città come Monteruzzo, Madonna di Campagna e Somadeo.

"E’ una contraddizione far viaggiare una guardia del verde in auto o in moto" disse qualche tempo fa Amedeo Colombo, patron della Shimano in Italia al sindaco di Castilgione Olona Giorgio Luini: "Regalerò due bibi elettriche al comune di Castglione Olona".

Così è stato: l’isola di Toscana in Lombardia si trova così quindi a essere il primo paese ad avere delle bici elettriche per le guardie del verde: in funzione già da ieri, adesso le guardie avranno un mezzo consono al loro scopo: i cinque volontari, per lo più guardie giurate o vigili urbani a riposo, sono inoltre dotati di una radio direttamente collegata con i carabinieri e la polizia municipale.

"E’ una bella iniziativa alla quale dovrebbero adeguarsi anche i grandi centri urbani" ha dichiarato il delegato all’ecologia Enrico Vizza: "Nel pieno rispetto del verde, questa ‘iniziativa vuole contribuire a rassicurare tutti coloro che frequentano i posti verdi della città, nel pieno rispetto di quello che è il fattore ecologico".

.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.