Nuove donazioni al museo del Tessile

La generosità dei bustocchi nei confronti del Museo del Tessile è testimoniato dalle numerose donazioni di materiale

La Giunta Comunale cittadina ha preso atto dei nuovi pezzi donati al Museo del Tessile nel periodo settembre-aprile 2001. Le principali donazioni sono state quella dello scultore Marcello Mazzara di Cairate, che ha omaggiato il museo con una sua opera scultorea legata al mondo tessile intitolata "Il giaciglio dei sogni di produzione", quella della ditta Alfredo Grassi di Lonate che ha donato tre divise realizzate con fibre chimiche dei Vigili del Fuoco, Carabinieri e Pubblica Sicurezza, il dipinto di Crespi Luigi dal titolo "Il principe mercante", un telaio picanol a navetta con ratiera dalla Tessitura Enrico Sironi di Gallarate, un diploma con medaglia del 1889 intestato al tessitore Gilberto Bellotti, federe, scampoli e un abito da battesimo degli anni ’30. E inoltre cataloghi tecnici, campionari, fotografie, stampe tessili e riviste. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.