Riapre la provinciale 61

Il collegamento tra Luino e Ponte Tresa potrebbe venir riattivato già nella giornata di venerdì. La provincia presenta un progetto per la risistemazione del fronte franoso

La Strada Provinciale 61, interrotta nei giorni scorsi a causa di un evento franoso, riaprirà con ogni probabilità domani, venerdì 20 luglio.
Lo ha affermato nella giornata di oggi l’assessore alla viabilità della Provincia Modesto Verderio nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Villa Recalcati in mattinata. La riunione è stata inoltre occasione per illustrare il progetto che la Provincia, in concerto col genio civile della Regione Lombardia, ha predisposto per la risistemazione dell’intero fronte franoso, che ammonta a 200 metri per una lunghezza di circa 250 metri nel territorio comunale di Cadegliano Viconago.

La soluzione progettuale presentata dai tecnici è rappresentata da tre tipologie di intervento volte a ripristinare le condizioni di sicurezza e stabilità del versante; il progetto sarà finanziato dalla Regione Lombardia per l’importo di due miliardi, e avrà inizio ai primi di settembre per venir eseguito e ultimato nel corso dei successivi 6 mesi.

Un primo lotto di lavori servirà per l’incanalamento delle acque piovane in modo da ridurre la velocità delle stesse, prima causa degli smottamenti in un’area dove, tra l’altro, sono cadute numerose piante, che assicuravano un minimo di tenuta del terreno. I lavori proseguiranno per il consolidamento della parte superiore della frana, in prevalenza rocciosa, dove sarà posizionata una rete metallica oltre ad alcuni pannelli per evitare il distacco di pietrame.

L’ultima fase dei lavori comprenderà la realizzazione di palizzate in legno, oltre alla posa di piante e stuoie che agevoleranno la ricrescita arborea.

All’incontro di stamane erano presenti anche i sindaci di Cadegliano Viconago, Favella, e quello di Cremenaga, Della Peruta. Per la Comunità Montana Valganna Valmarchirolo era presente l’assessore Cordasco.

Il progetto in questione giungerà in Consiglio Provinciale il 30 luglio, dopo l’approvazione, il 26 luglio, in sede di Conferenza dei servizi. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.