Una frana interrompe la provinciale 61, paura per 30 scout in difficoltà

Le abbondanti precipitazioni del fine settimana hanno causato problemi alla viabilità e alle abitazioni private

Le forti piogge cadute nel fine settimana hanno causato problemi in tutta la zona dell’Alto Varesotto, in particolare nel Luinese a causa dei rovesci a carattere temporalesco che si sono verificati nelle ultime 48 ore.

Una frana di numerosi metri cubi di terriccio si è abbattuta questa notte lungo la strada provinciale 61 che collega Luino a Ponte Tresa, in località Cadegliano Viconago, causandone l’interruzione. Non sono infatti bastati gli interventi di risistemazione da parte della Provincia e della Comunità Montana del Luinese per la messa in sicurezza del tratto dopo lo smottamento dell’autunno scorso, che ha provocato la chiusura della strada per tutto l’inverno.
Il punto della situazione circa una possibile riapertura verrà fatto nei prossimi giorni in Provincia, anche alla luce di ulteriori opere di rafforzamento del versante interessato dagli smottamenti.

Duro lavoro da parte dei vigili del fuoco di Luino e di Varese, questi ultimi in appoggio ai primi già a partire da domenica mattina.
A Dumenza, ieri mattina attorno alle 9.40 i pompieri sono dovuti intervenire per alcune tegole divenute pericolanti a causa del vento in un’abitazione privata, per poi intervenire, di li a poco e per tutto il pomeriggio a Porto Valtravaglia e a Mesenzana, per piante pericolanti e allagamenti.

Attorno alle 17 a Maccagno si è reso necessario l’intervento dei Militari della locale stazione per soccorrere una compagnia di scout Liguri trovatisi in difficoltà. Sembra che i ragazzi – circa una trentina e non molto esperti della zona – abbiano attraversato nel primo pomeriggio il torrente Giona in località Acquadolce; il corso d’acqua, ingrossatosi, ha così impedito ai giovani il rientro, obbligandoli a chiedere aiuto a una guida locale che ha poi avvertito i carabinieri.

Altri interventi sono stati effettuati da parte dei vigili del fuoco nel corso della notte a Ponte Tresa, sempre a causa di allagamenti in abitazioni private, mentre a Luino alcuni tombini lungo via Bernardino Luini e a Voldomino hanno causato problemi per le tubature fognarie intasate d’acqua.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.