Bene, bravo, 7 più

Un'indagine del Centro Studi del Touring Club valuta l'accoglienza nei principali scali italiani. Promosso lo scalo del Varesotto, ma senza esaltazione

Lo scalo di Malpensa promosso ma senza strabiliare. Il giudizio è del centro Studi del Touring Club che, da maggio a giugno 2001, ha analizzato la situazione di diciassette scali italiani, considerando vari parametri e il gradimento degli utenti.
Il voto finale, per l’aeroporto della brughiera, è stato di un sette pieno, giudizio che lo pone a pari merito dell’altro hub italiano Fiumicino. 
Dieci e lode è stato assegnato solo a Genova, considerato tra i piccoli scali con un traffico annuo sotto i tre milioni di passeggeri, mentre buono è stato ottenuto da Bologna, scalo di media portata, e dai piccoli Bergamo, Pisa, Verona e Torino. All’ultimo posto, con un giudizio scarso si attesta Bari.
Ma veniamo all’hub lombardo. 
A determinare il grado di soddisfazione sono stati i collegamenti con Milano frequenti e pratici per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti; l’accoglienza riservata ai passeggeri, con i 258 banchi di registrazione e il personale preparato e disponibile; i servizi interni per i passeggeri: un punto di informazioni turistiche molto rifornito, la segnaletica precisa e chiara, le sale d’attesa confortevoli, i negozi e il servizio bar. 
A non convincere del tutto il Centro Studi del Touring Club sono stati, però, i collegamenti privati, cioè quelli tramite taxi, auto noleggio o auto propria. Sul fronte delle operazioni aeroportuali, risulta ancora da perfezionare la puntualità, nonostante in un anno siano stati fatti passi da gigante con una riduzione del 16% dei ritardi nelle partenze superiori al quarto d’ora, con solo l’1% imputabile al gestore. Anche relativamente ai bagagli il giudizio rimane cauto: a fronte della riduzione degli smarrimenti, si dilatano i tempi d’attesa per il ritiro da 19 a 21 minuti.
Tra gli altri servizi meno brillanti: i carrelli bagagli e i servizi igienici.
Nonostante le critiche, le polemiche e le bufere, vere o figurate, lo scalo di Malpensa, quindi, continua a mietere consensi, soprattutto in considerazione della sua crescita esponenziale, oltre il 22% di traffico. Ma è proprio su quest’ultimo dato che le contestazioni si fanno più pressanti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.