100 giorni all’alba, comincia il count down per l’Euro

Speciale dalla Fiera di Varese

Per molti si tratterà semplicemente di una data psicologica, ma in realtà è una tappa importante per il passaggio verso la moneta unica europea: domenica 23 settembre 2001 comincia il countdown verso l’euro, è il  centesimo giorno prima della data in cui i cittadini di 12 paesi europei avranno tutti la stessa valuta.

Varese festeggia questa data ormai da una settimana con tutte le iniziative legate all’euro che enti e associazioni stanno organizzando alla 24esima edizione della Fiera di Varese. Vareseweb invece per festeggiare, ma soprattutto per ricordare a tutti che manca veramente molto poco alla nuova moneta, vuole stare sul pratico, regalando ai lettori una pagina – magari da stampare e conservare – di notizie utili sull’arrivo della nuova valuta.

Per chi ha un conto corrente: Per chi ha un conto corrente in lire, e non ha provveduto ad aprirne uno in euro, non sarà necessario fare nulla: vedrà semplicemente il suo primo estratto conto dopo il 1 gennaio 2002 trasformarsi in euro, senza alcun altro onere. L’unica cosa che dovrà fare è stracciare o riconsegnare dopo il 31 dicembre 2001, il blocchetto di assegni in lire, perché non avranno alcun valore

Assegni posdatati: attenzione! E’ meglio non accettarne, non solo perché sono per loro definizione irregolari, ma anche perchè non ha senso di accettarne in lire che siano datati oltre il 31 dicembre 2001: se ricevete un assegno del genere state infatti ricevendo un documento senza valore.

Come si compilano gli assegni: innanzitutto, si possono compilare solo gli assegni denominati in euro, cioè che abbiano  il simbolo dell’euro prima dello spazio per compilare la cifra da emettere. Dopodichè è importante ricordare due particolari fondamentali: quando si precisa la cifra sull’assegno, è obbligatorio scrivere anche i due primi decimali dopo la virgola, anche se si emette un assegno per una cifra tonda. Insomma, se si vuole firmare un assegno da 100 euro, bisognerà scrivere nello spazio dove si scrive la somma in cifre: "100,00", mentre nella riga dove si scrive l’importo in lettere bisognerà scrivere "cento/00". Attenzione: è una prassi da imparare bene, pena l’annullamento del documento.

Come si ricevono i soldi dal bancomat dal primo gennaio 2001: solo in eurobanconote. I bancomat non daranno alternative in lire, mentre qualche scambio lire-euro sarà ancora possibile in banca, o nei negozi, specialmente quelli piccoli.

Come utilizzare le lire dal primo gennaio al 28 febbraio 2002: non c’è problema ad utilizzarle nei negozi, che saranno però tenuti – con maggiore o minore regolarità a seconda della dimensione del negozio – a dare il resto in euro.

Come utilizzare le lire dopo il 28 febbraio 2002: semplicemente, non si utilizzano più. L’unica cosa da fare con quelle che restano è portarle in Banca d’Italia, che provvederà al cambio in euro. La sede provinciale della Banca d’Italia è a Varese, in via Sacco al numero 1.

Per gli investimenti: chi ne ha dimestichezza sa che questi "ragionano in euro" già dall’inizio del 1999. L’unica cosa che si attende ancora è la prima emissione di bot e altri titoli di stato in euro.

Riaccendiamo in fiera il Sacro monte

Si mangia, è ora di Fiera

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.