Comunicazione nei musei: quattro giorni di studio dedicati all’archeologia e alla scienza

Si svolgerà il 21 e 22 settembre il seminario organizzato dai musei Civici di Varese in collaborazione con il Museo Egizio di Torino

Apre domani la quattro giorni di studio organizzata dai musei Civici di Varese in collaborazione con il Museo Egizio di Torino dedicata alla "Comunicazione e divulgazione scientifica per i musei archeologici e della scienza".

«L’idea nasce – spiega Marina De Marchi (nella foto) direttore del sistema museale – da un approfondito lavoro svolto dalla Regione Lombardia sulle figure professionali nei musei. Oggi fare comunicazione non vuol dire solo organizzare visite guidate e scrivere il catalogo della collezione, ma avere strumenti multimediali e pubblicazioni agili e veloci». 
Lo staff di un museo da diversi anni si è arricchito di nuove figure tra cui il responsabile dei laboratori didattici dedicati ai bambini, che sempre più coinvolgono l’attività degli spazi espositivi. 
«Un momento fondale per un museo sia d’arte che scientifico, che archeologico – continua De Marchi – è l’attività ricreativa e ludica».

Il progetto comprende quattro giornate di studio dedicate alla comunicazione scientifica per i musei archeologici e della scienza, due in programma a Varese il 21 e 22  settembre presso la Camera di Commercio di piazza Monte Grappa e due a Torino il 24 e il 25 settembre.
Il Museo Egizio, con "Editoria e didattica della legge Ronchey all’autonomia scolastica", contribuirà ad approfondire tematiche specifiche come gli stereotipi e l’Egitto, la divulgazione scientifica, l’editoria scolastica, turismo e didattica.

«La scelta di approfondire due realtà apparentemente differenti come un museo archeologico e un museo scientifico è dovuta alla sempre maggiore collaborazione tra l’archeologia e la scienza. Spesso per gli scavi è necessaria la consulenza di chimici o fisici, gli oggetti rinvenuti devono essere analizzati in laboratorio e l’equipe scientifica si è man mano allargata alla cooperazione tra studiosi e scienziati».

Per quanto riguarda la realtà varesina il Museo Archeologico di Villa Mirabello, oggi è visitabile solo in parte a causa dei lavori di restauro che dovrebbero concludersi entro la primavera del prossimo anno. «I progetti per l’apertura – continua De Marchi – prevedono una valorizzazione del patrimonio, laboratori didattici per i bambini e un maggior collegamento con li altri musei territoriali» 

Il seminario è destinato a studenti universitari, istituzioni, enti ed esperti. L’iscrizione è di lire 50.000. Per ogni informazione: e-mail musei.mirabello@comune.varese.it;
tel/fax 0332 281590.

Programma del seminario

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.