La Cisl a convegno su lavoro e sicurezza
Lunedì prossimo, 24 settembre, il sindacato convoca comitati direttivi e responsabili della sicurezza
|
Riceviamo e pubblichiamo
Lunedì 24 settembre 2001 la Cisl di Varese convoca presso la sala riunioni del ristorante Filly’s di Galliate Lombardo i direttivi delle proprie categorie, unitamente ai Responsabili dei lavoratori per la sicurezza, per discutere sul tema: ambiente e sicurezza: un impegno di tutto il sindacato La riunione si pone in continuità con gli impegni assunti unitariamente dal sindacato provinciale in occasione dello sciopero e della manifestazione dello scorso 10 luglio, organizzati per sensibilizzare l’opinione pubblica, le aziende e le istituzioni riguardo al fenomeno degli infortuni e delle morti sul lavoro, che anche in provincia di Varese continuano a mietere un alto numero di vittime. In particolare la Cisl vuole contrastare con questa riunione l’insufficiente integrazione tra le rappresentanze sindacali ed i Rls nei luoghi di lavoro, in gran parte dovuta all’inevitabile specializzazione che caratterizza l’attività di questi ultimi. Secondo la Cisl la questione dell’ambiente e della sicurezza, ed in particolare l’aspetto che riguarda la prevenzione, prima ancora che un impegno specialistico e settoriale deve rappresentare una preoccupazione politica dell’insieme della rappresentanza sindacale in fabbrica e di tutto il sindacato. Da questa convinzione discende il titolo dato al convegno ed il carattere della riunione, allargata a tutto il gruppo dirigente sindacale nei luoghi di lavoro, che sarà chiamato, a partire dalle prossime settimane, a rivendicare l’attuazione delle disposizioni di legge che riguardano la formazione dei lavoratori in tema di ambiente, sicurezza e prevenzione. Nonostante infatti siano stati siglati due accordi in provincia in proposito, uno con Univa e l’altro con l’Api, la formazione dei lavoratori in azienda è ancora largamente disattesa e ciò contribuisce senz’altro al pesante bilancio degli infortuni sul lavoro in provincia, che –lo ricordiamo- nel 2000 sono stati 15.295 La situazione non è migliore nel settore pubblico, dove i fattori di rischio non mancano, contrariamente ad una convinzione pericolosamente diffusa e dove non si è ancora costituito un osservatorio paritetico per l’indirizzo e la realizzazione della formazione ai Rls ed ai lavoratori, nonostante le reiterate pressioni sindacali. Sarà quindi impegno della Cisl lanciare una campagna di forte sensibilizzazione anche in questo ambito.
Si allega il programma della riunione Segreteria Cisl Varese |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.